Cannes Updates: sabato nel segno dell’ironia di Damian Szifron, tra esprit noir e follia

Potremmo scommetterci: il film presentato dal regista argentino porterà a casa almeno un premio. Un affresco straordinario del presente, altra perla di un festival che sta dando più di una soddisfazione

Cannes 2014
servizio di Federica Polidoro
produzione Artribune
daily update – 17 maggio 2014

Siamo già al primo fine settimana. Meravigliosa edizione del Festival di Cannes. Giuria convincente. Film diversi ma tutti molto interessanti. Dopo il colpo di fulmine col regista turco di ieri (Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan, che non è troppo definire uno dei più grandi della nostra epoca), oggi arriva l’argentino Damian Szifron con Wild Tales, che sbaraglia a sorpresa l’intera sala con i primi cinque minuti di irresistibile cinismo.

Wild Tales, di Damian Szifron

Wild Tales, di Damian Szifron

Una commedia nera, divisa in episodi senza titolo, che sono la trasposizione della nostra folle epoca, dell’esasperazione per le assurde leggi che la regolano e che infine celebrano l’istinto sopra ogni forma logica burocratica. Almeno un premio dovrebbe vincerlo. Diverso l’esito della proiezione dell’Yves Saint Laurent di Bertrand Bonello, che aggiunge un altro buco nell’acqua allo storico delle sue presenze a Cannes.
Grande attesa per i party della seconda serata: vedremo che immagini riusciamo a rubare per voi.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più