Salone del Mobile 2014. Maruni Wood Industry: l’essenza di una sedia e di un sofà

Marchio storico giapponese, vecchio quasi un secolo, nato per unire produzione industriale e sapienza artigianale. Linee di sedie e divani che coccolano, come oggetti confortevoli e gentili

Sobrietà, essenzialità, leggerezza. E il fascino genuino del legno, lavorato con tecniche di derivazione artigianale e sfruttato in tutta la sua bellezza naturale. Senza trattamenti radicali, né colorazioni. È questo il mondo di Maruni Wood Industry, storica azienda giapponese di mobili, nata a Hiroshima nel 1928 sotto al motto “industrialise handcrafting”. La forza del marchio? L’estrema semplicità, l’intelligenza ergonomica dei modelli, la delicatezza delle finiture e la raffinatezza delle forme.
Al Salone Internazionale del Mobile 2014 (stand D33, padiglione 6) arrivano le collezioni fresche di produzione, con un paio di pezzi forti. Firmato da Naoto Fukasawa, industrial designer nonché art director Maruni, il divano Roundish sfoggia linee morbide e una struttura fatta di simmetrie, equilibri perfetti, curve dolci che abbracciano con garbo il corpo, quasi ad accompagnarlo.  A contrasto col legno chiarissimo, spicca il blu zaffiro del tessuto, proveniente dalla mitica linea Divina della danese Kvadrat. Altro sofà che unisce semplicità e comfort è il neonato Bruno, del designer inglese Jasper Morrison, firma già nota ai fedelissimi di Maruni, grazie al candido set tavolo-sedie Lightwood, lanciato nel 2011. Bruno, risolto in un impalpabile grigio-verde “smokey”, incastra i cuscini tondeggianti su un telaio in legno che evoca la classica panca da interni. Anche in questo caso la tinta esclusiva del tessuto arriva dalla gamma ampissima del catalogo Divina.

Roundish sofà, Naoto Fukasawa per Maruni Wood Industry

Roundish sofà, Naoto Fukasawa per Maruni Wood Industry

Classico-contemporaneo anche per le sedie Maruni, oggetto declinato in decine di modelli, tutti con una stessa cifra estetica e uno stesso livello qualitativo. Minimali, esili, lisce, ma mai asettiche: “Le sedie in legno, che sono da sempre uno standard mondiale”, ha spiegato Fukasawa, “trasmettono un senso di calore tipico dell’artigianato, più che del prodotto di design. Quello che questa collezione vuole presentare è lo stesso calore umano combinato con purezza e finezza“. E non è solo un fatto di forme, ma anche di materiali e di rispetto della tradizione: è essenziale che la tecnologia usata per una produzione in scala industriale sia radicata in una profonda conoscenza del legno, delle pratiche artigianali, dello studio di strutture, pesi, equilibri. Per offrire un’esperienza confortevole, dal tatto alla postura, capace di “cambiare la maniera di sedere” e di instaurare un “dialogo tra la sedia e la persona”.

Helga Marsala

www.maruni.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più