Portare alla radio la voce di Dylan Thomas. A Cesena parte il progetto trasversale Luft: e ad armeggiare fra mixer e microfoni c’è anche l’artista Roberto Paci Dalò

È una scuola itinerante di radiofonia realizzata in vari luoghi d’Italia, che di volta in volta viene ridisegnata in relazione al contesto avvalendosi della collaborazione e partecipazione di militanti radiofonici con laboratori, sessioni di lavoro, incontri, messe in onda radio e presentazioni di performance dal vivo. Al Magazzino Parallelo di Cesena, il 5 e 6 […]

È una scuola itinerante di radiofonia realizzata in vari luoghi d’Italia, che di volta in volta viene ridisegnata in relazione al contesto avvalendosi della collaborazione e partecipazione di militanti radiofonici con laboratori, sessioni di lavoro, incontri, messe in onda radio e presentazioni di performance dal vivo. Al Magazzino Parallelo di Cesena, il 5 e 6 aprile Luft – di questo parliamo – lavora su Dylan Delay, il progetto multiformato di Gabriele Frasca e Roberto Paci Dalò dedicato al poeta e autore radiofonico Dylan Thomas (1914-1953), con una performance aperta al pubblico il 6 aprile (ore 21,00). Lanciare, mixare, moltiplicare e scomporre la voce dello stesso Dylan Thomas, passando attraverso la guerra, la radio, i bombardamenti, con le performance dal vivo di Thomas da evocare e frammenti del suo radiodramma che si sentono in originale, in traduzione, in registrazione, insieme a Britten e Tippett, il figlio di Bartòk (tecnico del suono del disco di Thomas), partendo dalle tecnologie degli anni Quaranta per approdare al dopoguerra e al free-jazz.
Questo il programma. I partecipanti lavorano sulla teoria e la pratica della radio in relazione ai media. Argomenti previsti: radiofonia, il nuovo radiodramma, webradio, radio e telematica, network projects, il rapporto con il testo, il soundscape, software e hardware, live radio e live media, spazio radiofonico come luogo di performance. La partecipazione è aperta a tutti indipendentemente da età e curriculum, ma con obbligo di presenza per tutta la durata del laboratorio. Non sono previste deroghe. Si richiede ai partecipanti di portare una o più attrezzature proprie di qualsiasi tipo (laptop, registratore, telecamera, cuffie, microfoni, smartphone, strumenti musicali, etc).
Luft è prodotto da Giardini Pensili in collaborazione con ORF Kunstradio Vienna, Teatro Valle Occupato, L’arboreto – Teatro Dimora Mondaino, Università La Sapienza Roma, Womb Lecce, Monferrarti, Magazzino Parallelo Cesena. Luft è on-line, on-air, on-site, e anche Radio Lada (radiolada.net) una delle prime webradio al mondo creata nel 1995.

– Paolo Tarsi

www.radiogarbino.it/luft-dylan-delay

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Paolo Tarsi

Paolo Tarsi

Musicologo e compositore, dal 2010 fa parte del collettivo Argo con cui prende parte alla pubblicazione di una serie di romanzi collettivi. Suoi studi sono apparsi su riviste specialistiche e rivolgono particolare attenzione alla musica del secondo Novecento, ai rapporti…

Scopri di più