Oriente-Occidente, scambi tra giovani artisti. In mostra tre italiani a Shanghai, mentre arrivano a Milano, in Via Farini, tre cinesi in residenza

Due mesi di residenza a Shanghai, presso la School of Design della East China Normal University, e una mostra al Bund 33 Art Center. I tre artisti Alessandro Dandini de Sylva, Chiara Principe ed Elisa Strinna, vincitori della seconda edizione del Premio Shanghai, concludono così, con questo appuntamento espositivo in terra cinese, la loro esperienza […]

Due mesi di residenza a Shanghai, presso la School of Design della East China Normal University, e una mostra al Bund 33 Art Center. I tre artisti Alessandro Dandini de Sylva, Chiara Principe ed Elisa Strinna, vincitori della seconda edizione del Premio Shanghai, concludono così, con questo appuntamento espositivo in terra cinese, la loro esperienza di soggiorno e di pratica creativa, consumata nei mesi scorsi grazie al protocollo d’intesa stabilito tra diverse realtà istituzionali: Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Ministero degli Affari Esteri, Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e Istituto Garuzzo per le Arti Visive di Torino.
I lavori progettati durante questo tempo di permanenza e di condivisione ruotano tutti intorno a una lettura della Cina contemporanea, condotta attraverso tecniche e linguaggi diversi, dalla fotografia all’installazione: un’articolazione tra concetti quali antico e moderno, complesso e semplice, pieno e vuoto, visibile e invisibile. Da qui il titolo, “Opposti”,  per una visione analitica e comparativa di due culture profondamente distanti: se in Occidente la relazione tra queste opposizioni si dichiara in quanto netta e radicale, in Oriente si tratta invece di continuità armoniche e di reciproche compenetrazioni.
La seconda parte del progetto, quella dedicata agli artisti cinesi invitati in Italia, prenderà il via il 15 maggio 2014: gli ospiti alloggeranno per due mesi presso Viafarini, realtà scelta per lo storico impegno a favore dei giovani artisti e della mobilità internazionale. Anche in questo caso, al termine del periodo di residenza, i lavori realizzati saranno presentati in una mostra nello spazio VIR – Via Farini in Residence, a Milano.
Qui un po’ di immagini in anteprima da Shanghai, con le opere prodotte dai tre italiani, in mostra fino al prossimo 17 maggio.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più