Michelangelo a Bassano del Grappa, celebrato dal Museo Civico. Un corpus di disegni arriva da Firenze, per scoprire l’eccellenza dell’occhio e del tratto

Nell’anno in cui si celebrano i 450 anni dalla scomparsa di Michelangelo Buonarroti, il genio del rinascimento fiorentino arriva a Bassano del Grappa con alcune opere grafiche di immenso valore: tra queste il Volto virile per la Cappella Sistina, il Sacrificio di Isacco, l’inquieta e sensuale Cleopatra. La mostra “Michelangelo, capolavori grafici”, organizzata dall’Associazione Culturale […]

Nell’anno in cui si celebrano i 450 anni dalla scomparsa di Michelangelo Buonarroti, il genio del rinascimento fiorentino arriva a Bassano del Grappa con alcune opere grafiche di immenso valore: tra queste il Volto virile per la Cappella Sistina, il Sacrificio di Isacco, l’inquieta e sensuale Cleopatra.
La mostra “Michelangelo, capolavori grafici”, organizzata dall’Associazione Culturale MetaMorfosi, rende omaggio così alle collezioni del Museo Civico di Bassano, dopo un accurato lavoro di restyling e ammodernamento che ha interessato la raccolta di Jacopo Dal Ponte, detto Jacopo Bassano, coevo di Michelangelo, e quella, sterminata, dei disegni di Antonio Canova.
Al museo arrivano così diciotto preziose opere su carta di Michelangelo, parte della collezione grafica di proprietà della Fondazione Casa Buonarroti di Firenze, costituita da 250 fogli di grandissimo pregio. Un’occasione importante, che rivela bellezza, tormento ed esattezza di un costante lavoro di impeto e di studio, gestito nell’immediatezza del tratto sulla carta: schizzi, bozzetti, cartoni, identificati con la genesi dell’opera e dunque di imprescindibile valore scientifico e creativo.
Ecco qualche scatto dalla serata dell’opening, tenutosi lo scorso 25 aprile, per farsi un’idea delle opere e del percorso. La mostra resta aperta fino al prossimo 31 agosto.

Museo Civico di Bassano del Grappa
piazza Garibaldi, 34
Info: tel. 0424 51990
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più