Marco Delogu gioca a scacchi con la fotografia. E a Capalbio mescola letteratura, cavalli e cavalieri. Sfidando il pubblico con The Game

L’ispirazione arriva dal mondo degli scacchi, gioco strategico per eccellenza, che nel calcolo delle probabilità, nella costruzione di schemi numerici e nella gestione dell’incastro tra caso e ratio, fonda tutto il suo potere. Parte da qui la sesta edizione del festival PhC Capalbiofotografia, dal titolo The Game, una produzione dell’associazione Il Frantoio, in programma tra […]

L’ispirazione arriva dal mondo degli scacchi, gioco strategico per eccellenza, che nel calcolo delle probabilità, nella costruzione di schemi numerici e nella gestione dell’incastro tra caso e ratio, fonda tutto il suo potere. Parte da qui la sesta edizione del festival PhC Capalbiofotografia, dal titolo The Game, una produzione dell’associazione Il Frantoio, in programma tra il 19 aprile e il 25 maggio 2014. Lo spunto è il cosiddetto “Giro del cavaliere”, una sfida tutta mentale che chiede al giocatore di completare un percorso ideale su una scacchiera, utilizzando il solo pezzo del cavaliere, col suo tipico movimento a “L”. Senza passare due volte su uno stesso scacco. Prova che necessita di sinapsi affilate e di una stretta frequentazione dei sistemi logico-matematici. A piegare questa diavoleria per cervelloni alle regole della scrittura creativa fu, nel 1978, Georges Perec: nel suo libro “La vita, istruzioni per l’uso” provò infatti a edificare un’architettura narrativa usando come schema quello stesso vincolo posto all’audace scacchista.
Qualcosa di simile si inventa oggi Marco Delogu, curatore del festival capalbiese, che mescolando nuove opere di artisti internazionali, altre di big già noti alla kermesse e altre ancora realizzate ad hoc da autori del territorio, costruisce due “scacchiere” da 64 e 25 pezzi: un corpus di stampe e fotolibri, ordinati secondo sequenze formali e tematiche, alcune rigorose e altre aperte alle libere associazioni del pubblico. Motivo conduttore è quello del cavallo: un omaggio alla tradizione equestre maremmana.

Tim Davis, Motel Boomerang

Tim Davis, Motel Boomerang

E c’è il pubblico, sempre, al centro del progetto. Stimolato a interagire con l’allestimento, ma soprattutto ad avvicinarsi all’universo della fotografia: sia contemplando le opere, sia scoprendo i libri fotografici, a un tempo oggetti d’arte e strumenti di approfondimento culturale. Un pubblico, quello di PhC, che potrà guardare, sfogliare, cercare, comporre e decifrare, ma anche acquistare. The Game è infatti un gioco pensato anche per i collezionisti: le stampe e i book sono tutti in vendita, con prezzi che vanno dai 100 e i 5mila euro.
Gli artisti? Eccoli: Roger Ballen, Piergiorgio Branzi, Marco Delogu, David Farrell, Paul Fusco, Luigi Ghirri, Pieter Hugo, Chris Killip, Graciela Iturbide, Sally Mann, Don McCullin, Bernard Plossu, Miguel Rio Branco, Tazio Secchiaroli, Dimitri Angelini, Filippo Chia, Francesco Fossa, Eli Geller, Brando Gioacchini, Simone Mauro, Francesco Minucci.

– Helga Marsala

PhC Capalbiofotografia /The Game
opening:
19 aprile 2014, ore 19
fino al 25 maggio 2014

Il Frantoio –  Piazza della Provvidenza, Capalbio
www.capalbiofotografia.com
www.ilfrantoiocapalbio.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più