Lo Strillone: Il Fatto Quotidiano boccia il Polo Museale di Torino. E poi Renzo Piano ad Harvard, Leonardo a Milano, Guttuso scrittore…

Un nuovo Polo Museale a Torino? Così non va: per Tomaso Montanari e Il Fatto Quotidiano l’idea di unificare la governance di cinque storiche istituzioni nasce malissimo, senza piani chiari in merito alla tutela del patrimonio e con il rischio di impoverire l’offerta al pubblico. Supera le duemila pagine il ponderoso volume con cui Bompiani […]

Un nuovo Polo Museale a Torino? Così non va: per Tomaso Montanari e Il Fatto Quotidiano l’idea di unificare la governance di cinque storiche istituzioni nasce malissimo, senza piani chiari in merito alla tutela del patrimonio e con il rischio di impoverire l’offerta al pubblico.

Supera le duemila pagine il ponderoso volume con cui Bompiani raccoglie gli Scritti di Renato Guttuso: L’Unità riflette sull’attività critica e la speculazione filosofica del pittore. Una breve su Il Giornale anticipa l’evento clou di Milano nel 2015: a Palazzo Reale la più grande mostra mai realizzata in Italia sul genio di Leonardo; stesso annuncio su Quotidiano Nazionale, che segnala anche Caravaggio in trasferta a Boston.

Corriere della Sera al Vittoriano per le mappe di Fausto Roma; Firenze ricorda al Bargello la scultura di Baccio Bandinelli su Libero; il progetto di Renzo Piano per il rinnovato Harvard Art Museum su La Stampa.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più