Il Pasodoble di Laura Cionci e Daria Paladino. Fotografie in mostra da Toselli di Milano, ma anche sul web: a favore di collezionista virtuale

Laura e Daria, tra i cieli e le strade di Roma. Voli acrobatici e poetici tra le piazze e i monumenti, mappando la bellezza dell’Urbe con la prospettiva non di chi cammina, ma di chi volteggia. Una salta, l’altra scatta. E poi viceversa, scambiandosi di ruolo. Artista performativa Laura Cionci, più tradizionalmente concentrata sull’immagine Daria […]

Laura e Daria, tra i cieli e le strade di Roma. Voli acrobatici e poetici tra le piazze e i monumenti, mappando la bellezza dell’Urbe con la prospettiva non di chi cammina, ma di chi volteggia. Una salta, l’altra scatta. E poi viceversa, scambiandosi di ruolo. Artista performativa Laura Cionci, più tradizionalmente concentrata sull’immagine Daria Paladino: entrambe sono le protagoniste di quest’azione singolare, dall’evocativo titolo “Pasodoble”. Il risultato di questa raccolta di scatti è in mostra alla Galleria Toselli di Milano, dal 15 aprile al 18 maggio prossimi. Una mostra solo in apparenza consueta. Che nasconde, in realtà, un’anima virtuale, social, tecnologica.

Laura Cionci e Daria Paladino, Pasodoble, 2014

Laura Cionci e Daria Paladino, Pasodoble, 2014

Alla base c’è un’idea diversa di intendere la fruizione di un’opera e soprattutto la pratica del collezionismo. Chi l’ha detto che per comprarsi una foto bisogna andare in galleria, guardarla a pochi centimetri di distanza, mettere mani al portafoglio e portarsela a casa sottobraccio? Nell’era del web, tutto ciò può avvenire anche da un punto all’altro del globo.
Grazie al sito www.pasodoble.com, e ai relativi profili Facebook, Twitter e Youtube, chiunque potrà vedere, conoscere, capire, interagire e anche acquistare. Vedendosi infine recapitare a casa il proprio scatto “Pasodoble”. Le opere in mostra, realizzate secondo i più alti standard qualitativi (Giglee’ ink jet con stampanti Epson stylus pro11880 o 9890 Chrome K3ink), saranno disponibili sia nella versione Fine Art, con tiratura di cinque esemplari firmati su carta Hahnemuhle 100% cotone, sia a tiratura più alta, con stampa su carta Hahnemuhle sintetica. Non c’è che da scegliere.
Quando la tecnologia dà una mano all’arte ed al mercato. Azzerando le distanze.

Helga Marsala

Pasodoble”
Opening: 15 aprile 2014, ore 18:30
Galleria Toselli – Via Mario Pagano 4 (angolo via Guerrazzi), Milano
www.galleriatoselli.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più