Il doppio oltre lo sguardo: Smerdel e Paltrinieri a Venezia

Jarach Gallery, Venezia - fino al 17 maggio 2014. Il tema del doppio ricorre nella mostra “The Looking Game”, concepita come naturale evoluzione del consolidato rapporto artistico tra Mirko Smerdel e Marco Francesco Giuseppe Paltrinieri. Rivelando un approccio intelligente a un tema scomodo, tra fotografia e parola, realtà e fiction.

Nel 2013 Mirko Smerdel (Prato, 1978) e Marco Francesco Giuseppe Paltrinieri (Milano, 1978) hanno dato vita al progetto editoriale The Looking Game. Narrando per immagini la storia di Rodney Alcala, stupratore, serial killer e fotografo dilettante, noto alle cronache americane tra gli Anni Sessanta e Settanta con lo pseudonimo di John Berger, critico d’arte inglese interessato alle dinamiche del vedere, Smerdel e Paltrinieri innescano un gioco astuto. La personalità di Alcala si duplica in quella di un alter ego reale e l’efferatezza del tema trattato si stempera lungo una visuale non morbosa. Grazie al fuori fuoco e a sovrapposizioni riflesse, i due artisti fanno evolvere la convivenza tra le fotografie di Alcala scattate alle sue vittime e gli scritti di Berger. Sul filo conduttore della percezione, il pesante carico di realtà di un atto criminale è doppiato in un alone di fiction, che mantiene l’intero progetto in equilibrio tra cruda verità e pura finzione, in un punto intermedio. Forse l’unico possibile per raccontare una storia come questa.

Arianna Testino

Venezia // fino al 17 maggio 2014
Mirko Smerdel & Marco Francesco Giuseppe Paltrinieri – The Looking Game
JARACH GALLERY
Campo San Fantin
041 5221938
[email protected]
www.jarachgallery.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più