Ezio Gribaudo e il Papa Santo. Anche l’arte celebra la canonizzazione di Giovanni Paolo II: omaggio del pittore nel Duomo di Torino

Per tutto il mondo cattolico è l’evento dell’anno, che richiama a Roma, capitale della cristianità, oltre un milione di fedeli da tutto il mondo. E anche dall’arte non poteva mancare un omaggio alla cerimonia – unica nella storia – che contemporaneamente sancirà la canonizzazione di due Papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. In particolare […]

Per tutto il mondo cattolico è l’evento dell’anno, che richiama a Roma, capitale della cristianità, oltre un milione di fedeli da tutto il mondo. E anche dall’arte non poteva mancare un omaggio alla cerimonia – unica nella storia – che contemporaneamente sancirà la canonizzazione di due Papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. In particolare a Torino, dove in Duomo è prevista l’esposizione dell’opera Omaggio a Papa Giovanni Paolo II, realizzata nel 2005 dall’artista Ezio Gribaudo.
Un’opera già presentata nella mostra Il Concilio Vaticano II, curata da Paola Gribaudo e Ioannis Kantzas nel 2013 presso il Palazzo Comunale di San Mauro Torinese: un percorso dedicato ai grandi eventi del 2013, in particolare l’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI, il cinquantenario del Concilio Vaticano II e l’Anno costantiniano, oltre proprio alla canonizzazione di Papa Wojtyla. Un artista, Gribaudo, da sempre molto vicino alle tematiche spirituali, la cui opere – esposte nel 1963 da Carlo Cardazzo a Venezia alla Galleria del Cavallino e a Torino nel 1964 da Gian Enzo Sperone – sono documentate nell’Enciclopedia del Concilio Vaticano II.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più