DeltArte, ovvero il museo diffuso sul delta del Po. Con una mostra e una performance musicale prende il via a Rovigo il festival creativo itinerante

“L’obiettivo è indirizzare la ricerca dei venti artisti partecipanti sulle nuove rotte della cultura contemporanea, di cui il Delta del Po può diventare emblema. L’intento è allineare le loro installazioni ed interventi site-specific allo studio del territorio di riferimento, secondo diverse angolature e ognuno secondo la propria specificità”. Con queste parole la curatrice Melania Ruggini […]

L’obiettivo è indirizzare la ricerca dei venti artisti partecipanti sulle nuove rotte della cultura contemporanea, di cui il Delta del Po può diventare emblema. L’intento è allineare le loro installazioni ed interventi site-specific allo studio del territorio di riferimento, secondo diverse angolature e ognuno secondo la propria specificità”. Con queste parole la curatrice Melania Ruggini presenta DeltArte 2014, seconda edizione del progetto teso ad indagare e sviluppare – con diverse iniziative per tutta la primavera-estate – la creatività giovanile nell’area del Delta del Po della Provincia di Rovigo, con eventi artistici itineranti, seguendo la metodologia del museo diffuso.
Gli artisti under 35 selezionati per DeltArte, “operando nella piena autonomia del proprio linguaggio e nella coerenza della loro attuale ricerca, sono invitati a lavorare su una tematica comune, dedicata alle geografie ad alto potenziale creativo”. Il primo appuntamento del festival è fissato per venerdì 4 aprile presso l’Ex Macello di Porto Viro, con la presentazione ufficiale del ricco calendario; per l’occasione sarà inaugurata la mostra personale dell’artista Sonikasik a cui seguirà la performance del giovane musicista Giovanni Lami.

Presentazione: venerdì 4 aprile 2014 – ore 18.00
Biblioteca comunale | Ex Macello di Porto Viro
Via Navi Romane 8 – Porto Viro (Rovigo)
www.deltarte.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più