Sky Arte updates: un notturno di Ivan Pedretti vince la sezione Open Panoramic dei Sony World Photography Awards. E uno tra i più importanti concorsi di fotografia la mondo conosce i suoi primi falsi…

Erano stati scelti in venticinque, a trionfare però è soltanto uno. Bottino comunque soddisfacente per gli italiani entrati nella shortlist dei Sony World Photography Awards 2014, con oltre 70mila partecipanti tra i contest fotografici più importanti al mondo: vince nella sezione Open Panoramic il romano Ivan Pedretti, artista non-professionista che ha incantato la giuria con […]

Erano stati scelti in venticinque, a trionfare però è soltanto uno. Bottino comunque soddisfacente per gli italiani entrati nella shortlist dei Sony World Photography Awards 2014, con oltre 70mila partecipanti tra i contest fotografici più importanti al mondo: vince nella sezione Open Panoramic il romano Ivan Pedretti, artista non-professionista che ha incantato la giuria con il suo notturno ripreso a Capo Spartivento. Un multiscatto effettuato alle quattro del mattino, a ricomporre l’arco della Via Lattea così come appare nel cielo della Sardegna meridionale; prova che permette al suo autore di mettere le mani su un premio in forniture tecniche che ammonta a svariate migliaia di sterline, ma che gli consente anche l’accesso alla “finale” che determinerà – il prossimo maggio a Londra – il vincitore assoluto dell’edizione 2014. Alla quale concorrono, come di consueto, fotografi dilettanti e professionisti; e dove non manca chi prova a fare il furbo. È delle scorse ore l’annuncio della squalifica dell’indiano Borhan Mandrani, cui viene ritirato il premio ottenuto nella categoria Cultura / Giovani: il fotografo ha barato sull’età, dichiarando di aver scattato entro i diciannove anni compiuti, fissati come limite per l’iscrizione alla speciale sezione riservata agli under.  La nomina dei premi principali si accompagna all’assegnazione di quelli nazionali, che celebrano i migliori fotografi dei diversi Paesi che partecipano agli Awards. Per l’Italia vince un altro artista romano, Andrea Menozzi: con la sua Oltre il sipario ci restituisce in uno scatto l’avventura di Aimillios, busker di origine greca protagonista della scena dell’arte di strada nella Capitale.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più