Sky Arte updates: non sentite anche voi nell’aria profumo di Salone del Mobile? Nuova stagione per DE.SIGN, serie di monografie dedicate agli elementi iconici di architettura e design: si parte dal concetto di altezza. Da Carlo Mollino a Ron Arad…

Puntuale come la primavera. E altrettanto frizzante: l’approssimarsi del Salone del Mobile porta su Sky Arte HD una nuova stagione di DE.SIGN, serie che indaga il mondo della creatività leggendo i suoi elementi più iconici e rappresentativi. Il sipario si alza martedì 1 aprile – non è uno scherzo! – alle 22.00, con la prima […]

Puntuale come la primavera. E altrettanto frizzante: l’approssimarsi del Salone del Mobile porta su Sky Arte HD una nuova stagione di DE.SIGN, serie che indaga il mondo della creatività leggendo i suoi elementi più iconici e rappresentativi. Il sipario si alza martedì 1 aprile – non è uno scherzo! – alle 22.00, con la prima puntata dedicata a Le Vertigini: partendo dal fondamentale Delirious New York scritto nel 1979 da Rem Koolhaas, assunto come testo di riferimento per riflettere ad ampio spettro sul concetto di altezza. Saliamo insieme a Ron Arad sulle vette della Les Diablerets, dove ha progettato una delle sue creazioni più spregiudicate; simile per spirito ardito a quelle con cui i torinesi di Leap Factory hanno disseminato le zone montane più spettacolari del mondo. Assumendo l’involontaria veste di eredi spirituali di un loro meraviglioso concittadino: Carlo Mollino, architetto e designer innamorato della montagna. Visita esclusiva quella che ci porta nella sua strabiliante dimora, scrigno dove si conservano tesori tra i più sensazionali che il design italiano abbia prodotto nel Novecento; gioielli che fanno il paio con quelli condivisi da Bob Wilson: eccolo invitarci, a Parigi, alla mostra che passa in rassegna alcune tra le sue più celebri creazioni. Dici altezza, dici architettura: inevitabile il riferimento al grattacielo, tipologia costruttiva che incarna l’eterna sfida dell’uomo alla verticalità. Una battaglia vinta con estro e originalità da Bjarke Ingels, “papà” del celeberrimo studio BIG.
La settimana firmata Sky Arte HD prosegue con l’episodio che Grandi Mostre dedica a quello che con ogni probabilità verrà ricordato come l’evento dell’anno: la mostra di Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale, raccontata in esclusiva tv giovedì 3 aprile alle 21.10.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più