Obiettivo fotomania

Gadget e oggetti curiosi per gli amanti della fotografia. Da usare, indossare e persino mangiare. Dai cuscini a forma di obiettivo alle fotografie di Instagram stampate su morbide caramelle, ecco come la mania dello scatto incontra il product design.

METTI A FUOCO IL CAFFÈ
Sembra un costoso obiettivo, con tanto di zoom, ma è in realtà una comoda tazza da viaggio. Il coperchio, poi, può essere utilizzato per contenere snack o biscotti. La Camera Lens Cup, divertente ed elegante, è uno dei gadget più popolari su Internet.
www.red5.co.uk

Shuttr

Shuttr

SCATTI A DISTANZA
Più aumenta la qualità degli obiettivi e dei software inclusi negli smartphone, meno si sente il bisogno di portare con sé una macchina fotografica. Ci sono momenti, però, in cui tenere il telefono in mano e contemporaneamente premere il pulsante risulta impossibile. Per questo c’è Shuttr, il telecomando per scattare a distanza.
www.photojojo.com

Polaroll

Polaroll

STAMPA IGIENICA
Mentre la Polaroid si mette al passo con i tempi lanciando la Socialmatic Camera, una macchina fotografica che scatta le foto, le stampa e le condivide sui social network, lo studio di design Doiy prende a prestito la sua versione vintage per farne un accessorio da bagno. Si chiama Polaroll ed eroga carta igienica.
www.doiydesign.com

Lens Bracelets

Lens Bracelets

LENTI PER LA PELLE
I Lens Bracelets sono stati inventati nel 2010 dal fotografo Adam Elmakias, che li usava come originali biglietti da visita. Con il passare dei mesi, tuttavia, la loro popolarità crebbe a tal punto da spingere Elmakias ad aprire uno store online, dove tuttora ne vende di ogni foggia e misura.
www.lensbracelet.com

SaltyandSweet

SaltyandSweet

CAMERE MOBILI
L’ispirazione è inconfondibile, sono i celebri mobile di Alexander Calder. Il tema però è esclusivamente fotografico: ai bracci sono appese silhouette in carta che riproducono cinque diverse macchinette vintage. Le decorazioni sono fatte a mano negli States dall’utente di Etsy SaltyandSweet.
www.saltyandsweetdesign.com

Photopoly

Photopoly

GIOCHIAMO A PHOTOPOLY?
Tutti conoscono il Monopoli, il gioco da tavolo più famoso del mondo. Ora ne esiste una versione “fotografica”, che permette di personalizzare tutte le tappe sul tabellone utilizzando la propria personale collezione di fotografie. Basta armarsi di forbici, colla, dadi e… via!
www.amazon.com

Camera USB Drive

Camera USB Drive

UN MICRO OBIETTIVO GIGA(NTE)
Una pen drive da 4 oppure 8 Gigabyte si nasconde in questa micro riproduzione di una macchina fotografica Nikon. Comoda e divertente, la Camera USB Drive è composta da un tappo-corpo e da una pennetta-obiettivo. Per trasferire con stile i vostri scatti da un computer all’altro.
www.photojojo.com

Boomf

Boomf

ISTANTANEE DELIZIOSE
Instagram è uno dei social network più utilizzati per la condivisione delle immagini. Collegando il proprio account al sito di Boomf è oggi possibile stampare le proprie fotografie direttamente sulla superficie di deliziosi marshmallows. Per gustare, letteralmente, i propri momenti più belli.
www.boomf.com

Nanoblock Digital Camera

Nanoblock Digital Camera

MATTONCINI ALLA RISCOSSA
Sembra (ed è) un giocattolo, ma questa minimacchina costruita con i mattoncini Lego scatta fotografie vere e gira anche brevi video. La Nanoblock Digital Camera può vantare una risoluzione di 2 Megapixel e 16 Gigabyte di memoria. Inoltre, contiene 28 mattoncini extra, per dare all’oggetto qualsiasi forma si desideri.
www.fourcornerstore.com

Camera Lens Pillows

Camera Lens Pillows

FOTO-COCCOLE
Siete dei veri feticisti dell’obiettivo? Portate la vostra macchina fotografica ovunque, persino nel letto? Allora i Camera Lens Pillows sono l’accessorio d’arredamento che fa per voi. Tanti diversi cuscinoni a forma di obiettivo, tutti da abbracciare.
www.plushtography.com

Valentina Tanni

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #17

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più