Nel tunnel della videoarte. Nell’Armory week newyorkese torna alla quarta edizione la Moving Image art fair: Italia presente con Franco Vaccari e la Galleria Michela Rizzo di Venezia

Si entra nella settimana dell’Armory Show newyorkese, e il clima si fa rovente anche attorno alle rassegne collaterali che contribuiscono a creare l’atmosfera che richiama mezzo mondo nella Grande Mela. Fra queste c’è, per il quarto anno, anche la Moving Image art fair, che conferma la particolarissima location del Waterfront Tunnel, a Chelsea. Una fiera […]

Si entra nella settimana dell’Armory Show newyorkese, e il clima si fa rovente anche attorno alle rassegne collaterali che contribuiscono a creare l’atmosfera che richiama mezzo mondo nella Grande Mela. Fra queste c’è, per il quarto anno, anche la Moving Image art fair, che conferma la particolarissima location del Waterfront Tunnel, a Chelsea. Una fiera specializzata dunque nelle immagini in movimento, con una selezione di video e installazioni provenienti da tutto il mondo, con stand occupati da gallerie e istituzioni non profit.
Fra gli highlights dell’edizione 2014 ci sono molte anteprime assolute, tra cui i video di Patty Chang – presentato da Creative Capital e Moving Image Presents, New York -, di Jesse Fleming, Rollin Leonard, Aaron Garber – Maikovska. Tra i film storici proposti in fiera spicca anche una presenza tutta italiana, con l’opera di Franco Vaccari esposta dalla Galleria Michela Rizzo di Venezia, mentre fra le installazioni più complesse si segnalano quelle di Nicholas e Sheila Pye, Liisa Lounila, Leslie Thornton, Daniel Canogar, Mateo Mate. Il comitato curatoriale è composto quest’anno da Dimitri Ozerkov dell’Hermitage Musem, Rocio Aranda-Alvarado del Museo del Barrio di New York, da Julia Draganovic – da qualche mese direttrice della Kunsthalle Osnabrück, da James Hu del 53 Art Museum di Guanzghou, dalla curatrice indipendente Heidi Fichtner.

www.moving-image.info

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più