Lo Strillone: troppo pochi i musei italiani su Twitter, La Stampa raccoglie la delusione di Dario Franceschini. E poi un nuovo museo al Liceo Tasso di Roma, Arbasino in viaggio a Chantilly, il barocco in mostra agli Uffizi…

I musei social? “Ancora troppo pochi!”: tweet desolato per il ministro dei beni culturali Dario Franceschini, ripreso da La Stampa mentre lancia la settimana dei musei su Twitter. Le collezioni sono invitate a promuoversi e dialogare usando l’hashtag #MuseumWeek, ma non sono molti gli enti che hanno attivo e funzionante un proprio profilo. Chissà se […]

I musei social? “Ancora troppo pochi!”: tweet desolato per il ministro dei beni culturali Dario Franceschini, ripreso da La Stampa mentre lancia la settimana dei musei su Twitter. Le collezioni sono invitate a promuoversi e dialogare usando l’hashtag #MuseumWeek, ma non sono molti gli enti che hanno attivo e funzionante un proprio profilo. Chissà se cinguetterà il nuovo museo scovato da La Repubblica: nasce al Liceo Tasso di Roma il Museo delle Scienze, primo caso in Italia di istituzione accolta da una scuola.

Firenze tiene banco su Quotidiano Nazionale, con la mostra delle tele barocche della collezione Molinari Pradelli agli Uffizi; e su Il Fatto Quotidiano: la lezione d’arte del lunedì firmata da Tomaso Montanari affronta il Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. Taccuino di viaggio d’autore per Corriere della Sera, che accoglie le suggestioni di Alberto Arbasino dal castello di Chantilly.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più