Lo Strillone: tour nella Pompei del disastro con Mattia Feltri e La Stampa. E poi corsi di zumba a Siena nel complesso di Santa Maria della Scala, il paesaggio come patrimonio secondo Settis, all’asta a Londra il Guardi della collezione Rotschild…

Segnali stradali inesistenti, cartine orientative obsolete, informazioni che vagana tra il falso e il lacunoso, cantieri trentennali di cui non si vede la fine, servizi igienici inagibili. Benvenuti a Pompei! Drammatico l’ampio report dall’area archeologica firmato da Mattia Feltri per La Stampa. E intanto Tomaso Montanari tuona dalle colonne de Il Fatto Quotidiano: l’ospizio medievale […]

Segnali stradali inesistenti, cartine orientative obsolete, informazioni che vagana tra il falso e il lacunoso, cantieri trentennali di cui non si vede la fine, servizi igienici inagibili. Benvenuti a Pompei! Drammatico l’ampio report dall’area archeologica firmato da Mattia Feltri per La Stampa.

E intanto Tomaso Montanari tuona dalle colonne de Il Fatto Quotidiano: l’ospizio medievale di Santa Maria della Scala, con i suoi splendidi affreschi, diventa palestra per i corsi di zumba della Siena Sport Week. Con Salvatore Settis che ci ricorda dalle colonne de L’Unità il valore del paesaggio inteso come bene comune.

Avvenire a Trento per svelare il rapporto tra iconoclastia e iconografia religiosa che emerge dai documenti conciliari; La Repubblica in libreria per recensire La divina proporzione, saggio che indaga i misteri della sezione aurea.

Buzzurro sarà lei, sir! Quotidiano Nazionale scopre, grazie alla maxi-mostra del British Museum, che il popolo vichingo fu inaspettatamente raffinato; a Londra anche Corriere della Sera: ecco il Francesco Guardi della collezione Rotschild all’asta da Christie’s il prossimo luglio. Si viaggia attorno ai dieci milioni di sterline.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più