Lo Strillone: polemica su La Repubblica per il turismo ad Altamira, danneggia le pitture rupestri. E poi le reazioni ai nuovi crolli a Pompei, Bonalumi in mostra a Catanzaro, pittura vittoriana al Chiostro del Bramante…

“Un vuoto gestionale senza precedenti”: così Antonio Irlando, responsabile dell’Osservatorio Patrimonio nazionale, intercettato da L’Unità per commentare i crolli di Pompei. La nomina del soprintende Marco Osanna non è stata ancora ratificata, e così non si sa nemmeno chi possa intervenire per mettere una pezza sullo sfacelo dell’area archeologica. Per ricordarci la cronologia dei crolli […]

Un vuoto gestionale senza precedenti”: così Antonio Irlando, responsabile dell’Osservatorio Patrimonio nazionale, intercettato da L’Unità per commentare i crolli di Pompei. La nomina del soprintende Marco Osanna non è stata ancora ratificata, e così non si sa nemmeno chi possa intervenire per mettere una pezza sullo sfacelo dell’area archeologica. Per ricordarci la cronologia dei crolli dal 2010 ad oggi vale la tabella di La Repubblica, dove si polemizza per la riapertura al pubblico della grotta di Altamira: l’afflusso di turisti può danneggiare le celebri pitture rupestri.

Tomaso Montanari al Wellington Museum per raccontare ai più piccoli, dalle colonne de Il Fatto Quotidiano, i segreti de El Aguador de Sevilla dipinto da Velazquez.

Mostre: l’arte dell’età vittoriana al Chiostro del Bramante e su Quotidiano Nazionale; Agostino Bonalumi al MARCA in apertura di pagina per La Stampa. Tàpies, Accardi, Consagra e Dorazio sono tra i ventisette autori delle copertine di Mass Media esposte alla GNAM di Roma e su Corriere della Sera.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più