Lo Strillone: polemica su Corriere della Sera per il progetto di rinnovamento urbanistico di Salerno firmato da Ricardo Bofill. E poi Futurismo movimento fascista, Bill Viola in mostra a Parigi, i capolavori del Musée d’Orsay in trasferta a Roma…

Salerno nel mirino del Corriere della Sera: tiene banco la disputa del sindaco De Luca con Giovanna Calvino, figlia di Italo, che lamenta l’uso di una frase del padre sui manifesti che promuovono il Crescent. Di che si tratta? Per la giunta di una grande progetto – affidato a Ricardo Bofill – di rinnovamento urbano […]

Salerno nel mirino del Corriere della Sera: tiene banco la disputa del sindaco De Luca con Giovanna Calvino, figlia di Italo, che lamenta l’uso di una frase del padre sui manifesti che promuovono il Crescent. Di che si tratta? Per la giunta di una grande progetto – affidato a Ricardo Bofill – di rinnovamento urbano della città, per i detrattori di una inopinata colata di cemento.

L’immaginario iconografico della RSI in mostra a Genova, quello nazista a Monaco di Baviera: bene le segnalazioni su Il Giornale, ma il paragone con l’evento sul Futurismo in scena al Guggenheim di New York, considerato “definitiva consacrazione internazionale al movimento culturale che più di tutti fece da culla e cornice al Fascismo” sembra un tantino per azzardato…

Il Musée d’Orsay in trasferta a Roma e il Cinquecento veneto a Conegliano per Quotidiano Nazionale; Tomaso Montanari parte da Stendhal per raccontare su Il Fatto Quotidiano le meraviglie della cattedra di San Pietro. La Stampa a Parigi per la retrospettiva su Bill Viola.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più