Lo Strillone: il Colosseo oggi? la burocrazia l’avrebbe reso impossibile dice Matteo Renzi su Il Giornale a margine visita di Obama. E poi spunta un presunto El Greco in Umbria, alla ex di Strauss-Kahn un quadro di casa Gurlitt, il Poldi Pezzoli in tournée in Giappone…

Travalica la pura cronaca e finisce un po’ nell’aneddotica l’ampio resoconto che Il Giornale dedica alla visita di Barack Obama al Colosseo: passando dai rimbrotti di Matteo Renzi (“Se fosse stato progettato in questi anni, un burocrate lo avrebbe bloccato”) allo scambio di battute tra il presidente USA e il nostro Ministro dei Beni Culturali. […]

Travalica la pura cronaca e finisce un po’ nell’aneddotica l’ampio resoconto che Il Giornale dedica alla visita di Barack Obama al Colosseo: passando dai rimbrotti di Matteo Renzi (“Se fosse stato progettato in questi anni, un burocrate lo avrebbe bloccato”) allo scambio di battute tra il presidente USA e il nostro Ministro dei Beni Culturali. “Minister of Culture? Great job!”


La  Pinacoteca di Bettona, in Umbria, potrebbe conservare un El Greco inedito: la discussa nuovissima attribuzione su Quotidiano Nazionale; nessun dubbio invece sull’autenticità delle opere che incantano Roma in queste settimane: recensione su Avvenire per il grande evento su Frida Kahlo. I primi 120 anni di Vogue in una mostra a Cecina e su Libero; settanta opere del Poldi Pezzoli in trasferta in Giappone con Corriere della Sera.

Richiamo in prima su La Stampa per la restituzione del Matisse rubato dai nazisti e finito a casa Gurlitt, oggi tornato ai discendenti della famiglia ebrea che lo acquistò oltre sessant’anni fa: la fortunata ereditiera è l’ex moglie di Dominique Strauss-Kahn.

Su L’Espresso la mostra di Berlinde De De Bruyckere e Philippe Vandemberger a Parigi; Ludovico Pratesi commenta per Il Venerdì Cildo Meireles all’Hangar Bicocca. Una mostra a Venezia e le indagini di Sette pongono nuovi quesiti sull’attribuzione di un Tiziano.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più