L’Italia Suona francese. Al via in tutto il Paese il festival della musica d’Oltralpe di qualità. Debutto al Lanificio di Roma con gli artisti del Paris Rockin’ Festival

Oltre ottanta concerti dislocati in venti città italiane: è il programma musicale francese che fra il 20 marzo e il 30 giugno percorrerà la nostra penisola seguendo molteplici itinerari alla scoperta di nuove coinvolgenti sonorità e target giovanili. Per il settimo anno consecutivo è in arrivo Suona francese, il festival rivolto alla diffusione della musica […]

Oltre ottanta concerti dislocati in venti città italiane: è il programma musicale francese che fra il 20 marzo e il 30 giugno percorrerà la nostra penisola seguendo molteplici itinerari alla scoperta di nuove coinvolgenti sonorità e target giovanili. Per il settimo anno consecutivo è in arrivo Suona francese, il festival rivolto alla diffusione della musica transalpina di qualità, organizzato e promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français Italia, con il sostegno dell’Institut Français, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e del Mibact italiano, e con Edison in qualità di main partner.
Jazz, Pop, Rock ed Elettronica rientrano nella sezione “Musique Actuelles”, dedicata ai talenti più attuali e coinvolgenti in territorio francese, all’interno della quale si segnalano gli artisti  del Paris Rockin’ Festival presenti al Lanificio di Roma – in apertura di rassegna – dal 20 al 22 marzo. Mentre nell’ambito della musica contemporanea nascono le collaborazioni con il Festival d’Automne, l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Angelica Festival di Bologna.
Per la prima volta, infine, l’omologo festival dedicato invece alla musica tricolore in Francia, Suona italiano, avrà luogo in contemporanea alla rassegna francese in Italia: vedremo così coinvolti nei ruoli di accoglienza e diffusione dei giovani talenti, nello stesso periodo, alcune istituzioni comuni ai due festival: una sfida culturale atta a premiare i valori didattici e divulgativi che sono a fondamento di questa oramai longeva manifestazione.

– Paolo Tarsi

www.institutfrancais-italia.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Paolo Tarsi

Paolo Tarsi

Musicologo e compositore, dal 2010 fa parte del collettivo Argo con cui prende parte alla pubblicazione di una serie di romanzi collettivi. Suoi studi sono apparsi su riviste specialistiche e rivolgono particolare attenzione alla musica del secondo Novecento, ai rapporti…

Scopri di più