È sempre tempo di design week: anche a Pordenone, con Agatha Ruiz De La Prada madrina d’eccezione. Mostre, conferenze e tanti workshop, con un legame stretto con le scuole

È tanta la voglia di design week che persino gli istituti universitari cominciano ad organizzarne. L’Isia Roma design, che ha una sede anche a Pordenone, organizza da tre anni, in collaborazione con il Consorzio Universitario di Pordenone, una piccola settimana del design, quest’anno dal 10 al 14 marzo. L’evento, passato in sordina nelle edizioni precedenti, è […]

È tanta la voglia di design week che persino gli istituti universitari cominciano ad organizzarne. L’Isia Roma design, che ha una sede anche a Pordenone, organizza da tre anni, in collaborazione con il Consorzio Universitario di Pordenone, una piccola settimana del design, quest’anno dal 10 al 14 marzo. L’evento, passato in sordina nelle edizioni precedenti, è questa volta rimbalzato rapidamente sui vari siti di settore grazie a una madrina d’eccezione: Agatha Ruiz De La Prada. La designer e stilista spagnola, oltre a dare la benedizione alla design week di Pordenone, terrà una lectio magistralis oltre a presenziare l’inaugurazione di una mostra a lei stessa dedicata, Architetture Abitabili, presso gli Spazi Espositivi di via Bertossi.
Nonostante i quattro giorni sembrino incentrati molto sull’eclettica ed estrosa progettista, evocata anche dal concorso “Omaggio ad Agatha”, la design week di Pordenone promette ben altro. Incontri, conferenze e dibattiti sul mondo della progettazione e soprattutto per gli studenti tanti, tanti workshop. Un modo stimolante per mettere in pratica subito gli stimoli percepiti da mostre ed esposizioni, e un’occasione per confrontarsi con docenti e colleghi. Chissà che anche ben più organizzate settimane del design non abbiano da imparare qualcosa dalle scuole…

– Valia Barriello

www.artemodernapordenone.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più