E se la visione etica di Michelangelo Pistoletto fosse la chiave giusta? Sentite come ci racconta il Terzo Paradiso presentato alle Nazioni Unite di Ginevra: arte, fra moda ed ecologia…

C’erano ambasciatori e delegati da tutto il mondo, c’erano tanti studiosi e ricercatori per una conferenza dedicata alle foreste, c’era Mario Boselli, presidente della Camera Nazionale della Moda, c’era Michelangelo Pistoletto, con una buona fetta di quella factory permanente che è Cittadellarte, a Biella. Mix improponibile, direte, per questo evento che come scenografia aveva quella […]

C’erano ambasciatori e delegati da tutto il mondo, c’erano tanti studiosi e ricercatori per una conferenza dedicata alle foreste, c’era Mario Boselli, presidente della Camera Nazionale della Moda, c’era Michelangelo Pistoletto, con una buona fetta di quella factory permanente che è Cittadellarte, a Biella. Mix improponibile, direte, per questo evento che come scenografia aveva quella del Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra? Il tema in verità lega tutte queste componenti: perchè l’ente sovranazionale ogni anno sceglie una tematica “di studio” e le abbina una pratica attraverso la quale approfondire la stessa. E per il 2014 le tematica è quella delle foreste con tutte le problematiche legate alla salvaguardia e protezione in chiave ecologica, e la pratica è quella della moda.

Ed ecco che è giunto quasi obbligato il coinvolgimento di Cittadellarte: che se da sempre assegna grande valenza alle istanze ecologiche, da un po’ di anni le proietta anche nell’area creativa del fashion, con bandi, workshop e residenze tesi a formare giovani creativi ecoresponsabili. Che a loro volta sono giunti – molti dall’Italia – per testimoniare il tutto con le loro creazioni in una sfilata nel meraviglioso Salone dei Passi Perduti, alle Nazioni Unite. Che concludeva una giornata – quella del 21 marzo – iniziata al mattino con un allestimento del Terzo Paradiso nell’enorme piazza di PlanPalais, vicina al Centre d’Art Contemporain diretto da Andrea Bellini che infatti coproduceva l’evento. Ci racconta tutto Pistoletto nel video…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più