Davide Spillari inaugura Casa Blanka, nuovo spazio non profit nella periferia veronese. Dalle residenze per musicisti ai progetti con gli artisti, nel segno della ricerca

Un nuovo spazio, nella periferia di Verona, tutto dedicato al contemporaneo, con uno sguardo attento alle ultime generazioni e alla sperimentazione. Casa Blanka inaugura le sue attività il prossimo 20 marzo, con un progetto inedito affidato all’artista veronese Davide Spillari. Ironia e spirito dadaista già nel titolo – Largo all’avanguria. Siamo tutti relativamente a sud rispetto a […]

Un nuovo spazio, nella periferia di Verona, tutto dedicato al contemporaneo, con uno sguardo attento alle ultime generazioni e alla sperimentazione. Casa Blanka inaugura le sue attività il prossimo 20 marzo, con un progetto inedito affidato all’artista veronese Davide Spillari. Ironia e spirito dadaista già nel titolo – Largo all’avanguria. Siamo tutti relativamente a sud rispetto a qualcuno – per un’indagine sulle forme e il concetto dell’abitare, passando dall’esperienza che il corpo fa dello spazio, in quanto unità di pensiero e di produzione: Spillari, attraverso l’allestimento di quattro ambienti tematici, esplora l’essenza del rapporto tra individuo e oggetto, facendone paradigma dei rapporti di natura interpersonale, sociale, comunitaria.
Casa Blanka nasce all’interno di un appartamento con affaccio su strada, grande circa 70 metri, nel milieu fecondo ed energico di una zona periferica, Borgo Venezia, che è contigua al quartiere Veronetta, l’area urbana culturalmente più viva e aperta alla ricerca, all’underground, alle iniziative indipendenti. Fino a oggi usato come residenza per musicisti di passaggio da Verona, impegnati in progetti di ricerca, lo spazio si trasforma oggi in sede espositiva con guest room, mantenendo una vocazione ibrida: mostre, interventi site specific, eventi, ancora residenze e la volontà di alternare o anche mixare arti visive, sonore, performative. Casa Blanka sono Filippo Brugnoli e Lorenzo Mazzi, collettivo veronese che gestisce location e programmazione.

– Helga Marsala
Davide Spillari, “Largo all’avanguria. Siamo tutti relativamente a sud rispetto a qualcuno”
Spazio Casa Blanka – via Marzagaia 3, Verona
www.spaziocasablanka.com
opening: 20 marzo 2014, ore 18.30
fino al 27 marzo 2014

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più