Cosa resta della bellezza. Ernest Pignon-Ernest torna a Napoli

Institut Français, Napoli - fino al 22 marzo 2014. Arte, capolavori e motorini. La strada e il sublime, il presente e il museo. Scugnizzi accanto a Ribera, l’effimero e l’imperituro. Ernest Pignon-Ernest ritorna a Napoli, negli scatti di Alain Volut.

Una città è case e strade, ma soprattutto cultura. Stratificazioni invisibili ma strutturanti, come e più di pareti. E se si portano alla luce, facendole emergere come concrezioni proprio sulla pelle della citta, le sue mura? 1988: con un’operazione di Street Art raffinatissima e audace, Ernest Pignon-Ernest (Nizza, 1942) rivestì i vicoli di Napoli con disegni ispirati ai capolavori presenti in città. Caravaggio e Ribera a sorpresa, la notte per il giorno, a parlare piratescamente di morte e vita nelle viscere più dolenti della Partenope sofferta. Per ricordarle – nel tempo del dolore – la sua natura, ispiratrice e creatrice.

L’occhio-camera di Alain Volut era lì complice a illuminare, catturando in volo l’inconscia verità che solo il fluire spontaneo della vita offre, l’intrinseca profondità della relazione che si stringeva giorno per giorno: quella tra gli abitanti, fruitori involontari, e le incursioni dell’artista. Temporanei ma non effimeri, i segni della bellezza, dell’arte e dell’essenza da esse significati si sciolsero poi nella pioggia e nel tempo, come neve calda. Eppure la memoria non muore. A prescindere dalla percettibilità o meno delle sue tracce, sostanzia l’identità e l’energia. Ma, se è viva, costruisce il futuro.

Diana Gianquitto

Napoli // fino al 22 marzo 2014
Ernest Pignon-Ernest – La memoria dei vicoli
INSTITUT FRANÇAIS
Via Crispi 86
[email protected]
www.institutfrancais-napoli.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diana Gianquitto

Diana Gianquitto

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.…

Scopri di più