Sky Arte updates: dietro le quinte del Piccolo, alla scoperta della magia del teatro. Cinque appuntamenti con altrettanti spettacoli in scena a Milano, partendo dalle prove e arrivando al buio in sala

Per noi che stiamo da questa parte del boccascena la sensazione è di pura e misteriosa – forse misterica – magia. Non percepiamo altro che non sia l’unità ultima di un meccanismo perfetto, calcolato al millimetro e al secondo, sublime gioco di incastri che si perpetua secondo dinamiche pressoché immutate fin dall’antichità. È difficile, per […]

Per noi che stiamo da questa parte del boccascena la sensazione è di pura e misteriosa – forse misterica – magia. Non percepiamo altro che non sia l’unità ultima di un meccanismo perfetto, calcolato al millimetro e al secondo, sublime gioco di incastri che si perpetua secondo dinamiche pressoché immutate fin dall’antichità. È difficile, per chi siede comodamente in platea o si affaccia alla balaustra del loggione, penetrare a fondo la materia: respirare la polvere del proscenio, perdersi nel fruscio dei panneggi delle quinte; rimbalzare al suono dei martelli che fissano le cantinelle, arrampicarsi nella pioggia di corde che pendono dal graticcio. È un’esperienza unica quella che Sky Arte HD regala agli amanti del teatro. Mostrando quest’ultimo così come la tv non ha mai fatto prima. In onda ogni settimana da martedì 25 febbraio alle 20 i cinque appuntamenti di Sky Arte HD @ Piccolo Teatro, serie realizzata in esclusiva da 3D Produzioni: uno sguardo intimo, mai così puntuale e preciso, gettato oltre il sipario. Alla scoperta delle dinamiche che rendono possibile le messe in scena su uno dei palcoscenici più noti d’Italia e d’Europa.
Il momento della rappresentazione non è altro che una parte, l’ultima, dello straordinario percorso seguito dalle telecamere di Sky Arte. Che partecipano in modo totale alla costruzione dello spettacolo: parlando con attori e registi, spiando le letture del copione – con tutti i dubbi, i tagli, gli aggiustamenti che su esso vengono operati – seguendo tecnici, macchinisti, light-designer nella creazione della scatola scenica destinata ad accogliere il flusso della storia. In un crescendo di emozioni e tensioni che si scioglie, infine, nel gesto epifanico di una mano che aziona il sipario.
Primo appuntamento con un titolo che, grazie all’indimenticabile Giorgio Strehler, ha scritto il nome del Piccolo nella Storia. Ecco Arlecchino e la magia del teatro, viaggio nella commedia dell’arte modulato da Flavio Albanese e Francesca Puglisi su una tradizione che parte da Carlo Goldoni. E arriva, naturalmente, a Giorgio Strehler…

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it  

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più