Chi glielo doveva dire a Van Gogh che sarebbe diventato testimonial di un paio di scarpe? Christian Louboutin torna a mixare moda, pubblicità e pittura

  Lo ha fatto di nuovo. Al richiamo dell’arte, Christian Louboutin, acclamato designer di calzature ed accessori moda, non riesce a resistere. Già in precedenza, in coppia con il fotografo Peter Lippmann, aveva reinterpretato capolavori assoluti della storia dell’arte, con dei lookbook che usavano come set scene ispirate a celebri dipinti: le fashionissime scarpe e borse griffate Louboutin […]

Lo ha fatto di nuovo. Al richiamo dell’arte, Christian Louboutin, acclamato designer di calzature ed accessori moda, non riesce a resistere. Già in precedenza, in coppia con il fotografo Peter Lippmann, aveva reinterpretato capolavori assoluti della storia dell’arte, con dei lookbook che usavano come set scene ispirate a celebri dipinti: le fashionissime scarpe e borse griffate Louboutin venivano giustapposte alle immagini, come presenze straniate.
Nel 2011 era toccato alle tele di Georges de La Tour , James McNeill, Marie-Guillemine Benoist, Jean-Marc Nattier, Zurbaran, François Clouet, mentre nel 2013 dei quadri di Rubens – I due Satiri, Le tre Grazie, Davide che uccide Golia – avevano accolto tacchi a spillo dorati, pochette borchiate e bag leopardate, in un mix di ironia, sensualità edulcorata e gusto kitsch.
Operazione di comunicazione riuscita e replicata adesso per la collezion e Primavera / Estate 2014. Sempre affidando l’elaborazione iconografica al fidato Lippmann. Stavolta protagonisti della campagna sono gli intramontabili maestri impressionisti e post-impressionisti, in un tripudio di colori pastello e delicati exploit floreali. Dalle Peonie Rosa di Camille Pissarro ai mitici Girasoli di Vincent Van Gogh, una serie di nature morte d’autore rivivono in una chiave digitale e illustrativa, con tanto di pregiate scarpette confuse nel contesto.
Per qualcuno un’offesa al buon gusto, con i succitati maestri intenti a rivoltarsi nelle tombe, per altri la mossa azzeccata di un brand che ha scelto l’arte più aulica e popolare per accontarsi al suo pubblico di vip.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più