“Basta, date spazio solo agli artisti stranieri!”. E un artista di Miami spacca un vaso di Ai Weiwei al Perez Art Museum: valore un milione di dollari

Gli addetti alla sicurezza gli hanno intimato di mettere giù quel vaso, e lui li ha presi in parola: l’ha scaraventato a terra e ridotto in mille pezzi. Peccato che quel vaso non fosse un oggetto qualsiasi: bensì un antico manufatto cinese, parte dell’installazione According to What?, di Ai Weiwei. Valore stimato: un milione di […]

Gli addetti alla sicurezza gli hanno intimato di mettere giù quel vaso, e lui li ha presi in parola: l’ha scaraventato a terra e ridotto in mille pezzi. Peccato che quel vaso non fosse un oggetto qualsiasi: bensì un antico manufatto cinese, parte dell’installazione According to What?, di Ai Weiwei. Valore stimato: un milione di dollari.
E che gli addetti alla sicurezza di cui sopra fossero quelli dell’appena inaugurato – nella Art Basel week di dicembre – Perez Art Museum di Miami. È lì che è avvenuta la scena – nelle immagini vedete i risultati -: protagonista Maximo Caminero, un artista di Miami, subito arrestato e ora sotto inchiesta. Pare che dalle prime dichiarazioni, Caminero abbia dichiarato di aver voluto colpire un simbolo artistico globale, “perché il nuovo museo dà spazio solo a personaggi internazionali, trascurando gli artisti locali”…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più