Al Pecci di Milano Vedovamazzei, tra le coppie dell’arte più celebri d’Italia. Ospiti dei Martedì Critici, raccontano di sè, dopo ventitré anni di lavoro in simbiosi

Nel nome c’è già il senso del progetto, di un intero percorso. Stella Scala e Simeone Crispino diventano Vedovamazzei nel 1991, grazie al loro primo lavoro insieme. L’idea arrivò da una targa di incerta provenienza, trovata a Napoli casualmente: la vedova era lei, la donna, Mazzei lui, il coniuge scomparso. Unendo le due parole in […]

Nel nome c’è già il senso del progetto, di un intero percorso. Stella Scala e Simeone Crispino diventano Vedovamazzei nel 1991, grazie al loro primo lavoro insieme. L’idea arrivò da una targa di incerta provenienza, trovata a Napoli casualmente: la vedova era lei, la donna, Mazzei lui, il coniuge scomparso. Unendo le due parole in una sola veniva fuori un’entità ambigua e duale, una fusione feconda che sanciva il patto tra due unità indissolubili e modificate. Da allora, Stella e Simeone non hanno smesso di lavorare insieme. E non c’è mai un io e un tu, nel processo creativo. Il “noi” è entità esterna alle due singolarità: è il volere/immaginare/desiderare che si incarna in un’intuizione sola. E quindi in un’opera.
E sono, le loro opere, assolutamente molteplici, eterogenee. Dai disegni alle sculture, dalle installazioni agli acquerelli, dal suono al video, passando per la fotografia. Tutto – materiali, linguaggi, codici – diventa essenziale per la costruzione di un discorso intorno allo spazio, all’esistenza, al quotidiano. Progetti di grandi, medie o piccole dimensioni indagano la realtà con un approccio poetico e concettuale, operando spostamenti minimi e lasciando emergere il potenziale folle, ironico, inquieto delle cose e delle loro relazioni: mobili, oggetti, ambienti, memorie. Ne deriva una nuova sintassi, fatta di incastri insoliti, di micro scoperte, di disequilibri.
Vedovamazzei sono gli ospiti del secondo appuntamento dei Martedì Critici, per la stagione milanese iniziata col 2014. A introdurli, come sempre, l’immancabile Alberto Dambruoso, anima del ciclo, affiancato al Museo Pecci da  Stefano Pezzato.

– Helga Marsala

4 febbraio 2014
Museo Pecci – Ripa di Porta Ticinese 113, Milano
ore 19.30
Ingresso: libero
www.imartedicritici.com
www.centropecci.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più