Vettor Pisani, eroe ed antieroe. Una mostra al Madre

Una grande retrospettiva al Madre, in onore di Vettor Pisani. Scomparso nel 2011, l'artista è stato tra le figure più interessanti, intense e originali della scena italiana del secondo Novecento. Fotografie, dipinti, installazioni, sculture, film, performance: una produzione straordinaria, di cui scoprire contenuti, evoluzioni, dettagli

Video di Pasquale Napolitano

A due anni dalla scomparsa di Vettor Pisani, figura intensa e assolutamene unica del panorama artistico italiano, il Madre di Napoli ospita una grande mostra in suo onore: Eroica / Antieroica è la prima e più completa retrospettiva, per ampiezza e completezza, mai dedicata all’artista.
Colta, eclettica, complessa, stratificata, visionaria, originale ed inquieta, la ricerca di Vettor Pisani sfugge agli incasellamenti, ai cliché e alle tendenze più facilmente identificabili, per puntare a un’estetica combinatoria assolutamente plurale: investigazione concettuale ed esprit ironico, gioco linguistico e registro simbolico, sacro e profano, sguardo verso la stotria e raricamento nel presente, tra citazione, provocazione, cronaca e celebrazione. A voler esplorare le sue opere non si può non raccogliere la tempesta di suggestioni che spezza ogni confine dato: all’interno ci sono arte, teatro, leteratura, musica, filosofia, scienze, alchimia, architettura, esoterismo. E i riferimenti sono a personaggi immensi come Duchamp, Yves Kleyn, Beuys, fino a certi suoi contemporanei con cui dialogò e collaborò, da Pistoletto a De Dominicis.

Vettor Pisani, “Elevazione della Vergine”, 1972-2011, courtesy Elisabetta Catalano

Vettor Pisani, “Elevazione della Vergine”, 1972-2011, courtesy Elisabetta Catalano

L’opera, sintesi perfetta tra azione e pensiero, funziona per lui in quanto dispositivo performativo o di narrazione, zona fisica e insieme ideale in cui mettere in scena l’esistenza stessa, sviscerandone l’anima conflittuale: eroe e antiaereo, umano e divino, umano e animale, uomo e donna, vita e morte.
Curata da Andrea Viliani ed Eugenio Viola, con la supervisione scientifica di Laura Cherubini, la mostra ripercorrere l’intera produzione dell’artista, dalle installazioni site-specific ai disegni e ai collage, dai dipinti su tela e su pvc alle azioni performative, dalle immagini fotografiche e filmiche fino ai lavori con tecnica mista: un corpus esteso, il più ampio mai raggruppato fino ad oggi, a cui si aggiunge un essenziale corredo di materiali di documentazione.

– Helga Marsala

Vettor Pisani
eroica / antieroica: una retrospettiva
fino al 24 marzo 2014
www.madrenapoli.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più