Tutti i numeri del MUSE di Trento. Oltre 240mila visitatori in sei mesi di apertura: il 44% sono famiglie, oltre 12mila sono under 26 anni

Ancora un bilancio, ma stavolta non c’entra niente l’anno appena concluso. Una ricorrenza c’è, ma sono sei mesi: quelli trascorsi dall’inaugurazione del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento disegnato da Renzo Piano. Ed il primo dato è il più immediato, e anche significativo: 241.388 visitatori nel giro di sei mesi, cifra magari sostenuta dal […]

Ancora un bilancio, ma stavolta non c’entra niente l’anno appena concluso. Una ricorrenza c’è, ma sono sei mesi: quelli trascorsi dall’inaugurazione del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento disegnato da Renzo Piano. Ed il primo dato è il più immediato, e anche significativo: 241.388 visitatori nel giro di sei mesi, cifra magari sostenuta dal battage dell’opening e della novità, ma comunque degne di un grande museo internazionale.
La sola affluenza del mese di dicembre è stata di 45.991 visitatori, con un picco nel weekend del 28-29 dicembre, con 6.340 biglietti staccati. Indicativi anche i dati percentuali sulla provenienza dei visitatori: 67% dall’Italia, da Trento il 12%, dalla regione Trentino il 19%. Da fuori regione il Veneto è al 35%, la Lombardia al 23%, l’Emilia Romagna al 14%, il Lazio al 6%. Fra i visitatori stranieri, in testa la Germania con il 35%.
Una componente importante della frequentazione del  museo è quella delle scuole: allo stato attuale le prenotazioni già registrate per l’anno scolastico in corso di laboratori didattici, visite guidate e altre proposte educative sono giunte a oltre 80mila unità. E dei 200mila biglietti staccati, il 44% è costituita dalla “Tariffa famiglia”, mentre i giovani, spesso la fascia di età meno incline alla frequentazione dei luoghi della cultura una volta terminato l’obbligo scolastico, hanno mostrato di apprezzare il museo e visitarlo con piacere: 12mila tra i biglietti staccati si riferiscono alla tariffa under 26.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più