Reinier de Graaf e l’architettura come sconfinamento

Un incontro alla British School at Rome con uno dei più noti architetti olandesi. Da anni membro dello studio OMA, Reinier de Graaf è impegnato con progetti di ricerca orientati alla contaminazione tra l'architettura e altre discipline creative

11 dicembre, ore 18
British School at Rome

C’era anche Reinier de Graaf tra gli opsiti del ciclo di appuntamentin Meeting Architecture, curato da Marina Engel per la British School at Rome.  L’architetto olandese, classe 1964, dal 1996 fa parte del famoso studio di design e architettura fondato da Rem Koolhaas, l’Office for Metropolitan Architecture, guidandone il think-tank battezzato AMO: mentre l’OMA  si dedica alla progettazione di edifici e importanti masterplan, quest’ultimo – con sede a Rotterdam – si occupa di ricerche che superano i confini tradizionali dell’architettura, affrontando questioni che vanno dai media alla politica, dalla sociologia alle energie rinnovabili, dalla tecnologia alla moda, dall’arte contemporanea all’editoria e al graphic design.

Reinier de Graaf

Reinier de Graaf

In linea con lo spitito del complesso progetto avviato dall’Accademia Britannica, l’incontro con Reinier de Graaf  – introdotto da Francesco Garofalo – mirava proprio a far emergere i punti di tangenza tra discipline, linguaggi e aree del sapere differenti ma contigui, mostrando quanto la della progettazione di spazi abitabili e attraversabili possa riolevare infinite potenzialità, passando dalla pratica del confronto, dal dialogo, dello sconfinamento. Un modo per generare pensiero e insieme strutture, suggestioni visive ma anche concettuali, in ogni ambito della creatività e del quotidiano.

– Helga Marsala

www.bsr.ac.uk/it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più