Lo Strillone: riscriviamo le regole per la gestione dei musei da parte dei privati, l’invito su L’Unità. E poi il restauro della Belle Ferronière, il destino dei capolavori trafugati durante le guerre, tappeti d’artista in mostra a Parigi…

La lingua torna a battere dove il dente duole: richiamo in prima e servizio a tutta pagina su L’Unità per Vittorio Emiliani, che prosegue la sua crociata contro i meccanismi contorti che regolano i rapporti tra pubblico e privato nei musei. Alla berlina contratti d’appalto fermi da quattro anni. La Stampa e Quotidiano Nazionale al […]

La lingua torna a battere dove il dente duole: richiamo in prima e servizio a tutta pagina su L’Unità per Vittorio Emiliani, che prosegue la sua crociata contro i meccanismi contorti che regolano i rapporti tra pubblico e privato nei musei. Alla berlina contratti d’appalto fermi da quattro anni.

La Stampa e Quotidiano Nazionale al Louvre per il restauro della Belle Ferronière di Leonardo; si spostano invece dal monastero catalano di Montserrat al Forte di Bard i capolavori – dal romanico all’Ottocento – annunciati in mostra su Avvenire. Da Napoleone a Hitler: secoli di capolavori trafugati ne L’arte in guerra (Skira) di Sergio Romano, recensito su Corriere della Sera.

Jean-Luc Martinez ci insegna come si fa funzionare un museo: le ricette del direttore Louvre su Panorama. Appunti di mercato in vista di Arte Fiera su Il Venerdì; Germano Celant si dedica all’arte tessile, parlando su L’Espresso della grande mostra che Parigi dedica ai tappeti d’artista. Sette a Losanna: arte e sport in mostra in vista delle Olimpiadi invernali.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più