Christian Niccoli, l’essenza del paesaggio come nudità dell’essere

L'ultimo video di Christian Niccoli, artista trentino con base a Berlino. L'immagine fissa di un paesaggio nordico e l'azione ridotta all'osso. Il senso della solitudine, la verità dell'esistenza e la visione come epifania

Una linea d’orizzonte, una distesa di terra sormontata da un cielo livido, l’aria umida e una luce omogenea grigio-azzurra a disegnare lo sfondo di una malinconia invernale. Il nuovo video di Christian Niccoli è girato sugli altipiani islandesi. Si chiama Untitled, un non titolo che apre subito a una non rappresentazione, nel segno della sottrazione e dell’assenza. L’idea di fondo è quella della genesi, l’inizio della vita come epifania miracolosa e inabissamento nell’essere. Oltre la possibilità di una scelta. Così, il senso mancato torna solo nella verità dell’esistenza stessa. Niccoli parla di quel “momento irrevocabile dell’essere-gettato-nel-mondo, l’entrare nella nudità dell’essere”. Sibilline asserzioni di heideggeriana memoria, con cui definire un’evidenza.
Un video semplicissimo, giusto la ripresa fissa di uno spazio disabitato, da cui l’azione è esclusa. Per i primi due minuti almeno. Poi, qualcosa accade. Si avvicina un elicottero, il rumore dei motori fende il silenzio monumentale; il velivolo si arresta a mezz’aria e da una scala srotolata nel vuoto scende un uomo. Atterrare nel nulla, essendo gettato nel paesaggio: senza una logica, senza apparente motivazione né contesto, senza altra azione se non quella dell’arrivo e della presenza.

Christian Niccoli Christian Niccoli, l'essenza del paesaggio come nudità dell'essere

Christian Niccoli


L’immagine della solitudine, che è anche immagine di un inizio e di un possibile senso che viene, chiude la breve non storia: pensiero vertiginoso, racchiuso in un progetto che, “nonostante la rappresentazione minimalista, ridotta alla sua essenza”, per l’artista è il “più complesso” della sua carriera fino a oggi.
Untitled è stato prodotto grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, Premio Terna per l`Arte Contemporanea, RED Digital Cinema e Rorotr Film Babelsberg.

Helga Marsala

www.christianniccoli.eu

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più