Chi “governa” i galleristi d’Italia? Annamaria Gambuzzi succede dopo 12 anni a Massimo Di Carlo alla presidenza dell’ANGAMC: ecco tutti i consiglieri ed i delegati territoriali

“Governare” una categoria variegata, eclettica e imprevedibile come i galleristi d’arte è “inutile, più che difficile”, come recita il celebre aneddoto riferito agli italiani e risalente a Giolitti. E infatti non accade: esiste tuttavia dal 1964 l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea (ANGAMC), che per certi versi svolge una funzione di associazione di categoria, […]

“Governare” una categoria variegata, eclettica e imprevedibile come i galleristi d’arte è “inutile, più che difficile”, come recita il celebre aneddoto riferito agli italiani e risalente a Giolitti. E infatti non accade: esiste tuttavia dal 1964 l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea (ANGAMC), che per certi versi svolge una funzione di associazione di categoria, che tutela gli interessi degli associati e spesso delega propri rappresentanti in enti e istituzioni pubbliche e private per commissioni ed eventi.
Negli ultimi 12 anni alla guida c’è stato Massimo Di Carlo, della Galleria dello Scudo di Verona: ora una svolta, visto che il rinnovo degli organi ha visto l’elezione a presidente di Annamaria Gambuzzi, della galleria Paolo Curti/Annamaria Gambuzzi &. Co. di Milano. A cinquant’anni dalla sua fondazione, l’associazione avrà per la prima volta una donna alla propria guida. I due Vice Presidenti saranno Mauro Stefanini (Galleria Open Art – Prato) e Giovanni Bonelli (Galleria Giovanni Bonelli – Milano), mentre a completare il Consiglio direttivo saranno i consiglieri Giampiero Biasutti (Giampiero Biasutti Studio d’Arte per il ‘900 – Torino), Ambra Gaudenzi (Galleria Il Vicolo – Genova), Giò Marconi (Galleria Giò Marconi- Milano) e Paola Verrengia (Galleria Paola Verrengia – Salerno). Questi i responsabili territoriali:
Delegato territoriale Lombardia
Giangaleazzo Visconti di Modrone (Studio Giangaleazzo Visconti – Milano)
Delegato territoriale Piemonte e Liguria
Giuseppe Filippo Biasutti (Galleria Biasutti & Biasutti – Torino)
Delegato territoriale Roma e Centro Sud
Fabrizio Russo (Galleria Russo – Roma)
Delegato territoriale Toscana
Andrea Alibrandi (Galleria Il Ponte – Firenze)
Delegato territoriale Emilia Romagna e Marche
Paola Forni (Galleria Forni – Bologna )
Delegato territoriale Triveneto
Giordano Raffaelli (Studio d’Arte Raffaelli – Trento)

www.angamc.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più