Archeologia e contemporaneo. Ancora un esperimento a Roma

Case del Celio, Roma - fino al 3 febbraio 2014. I lavori site specific di Marco Milia nel complesso archeologico capitolino, che per la prima volta ospita l'arte contemporanea. È il primo appuntamento di un ciclo di tre mostre progettate da Takeawaygallery per gli spazi del sito.

Con leggerezza, rigore e forte impatto emozionale, il linguaggio contemporaneo di Marco Milia (Roma, 1976) entra in risonanza con gli antichi ambienti delle Case del Celio, amplificando l’energia insita nel luogo. Le opere site specific in policarbonato alveolare di luminosità cristallina s’ispirano all’aria e all’acqua. Sono coniugate nelle forme del cerchio e del parallelepipedo, simbolo archetipo dell’immateriale celato nella materia, del rapporto Cielo-Terra. Con efficacia, s’inseriscono nel percorso ipogeo su vari livelli e stratificazioni storiche, sopra il nucleo di una domus del II secolo.

Ecco allora Flusso, serie di cerchi blu, che crea l’illusione dello scorrere d’acque piovane negli arcaici canali di scolo. Circle, trasparente e impalpabile come l’aria; Balneum, che allude all’originario impianto termale, dà origine a un inedito specchio d’acqua dove lo spettatore può immergersi. Qui l’insieme di figure circolari che rappresentano il Tempo – quale successione continua di istanti – si riverbera nell’intimo, trasformando l’estraneità in partecipazione.

Lori Adragna

Roma // fino al 3 febbraio 2014
Marco Milia – In aĕre in aquis
progetto di Takeawaygallery
a cura di Carlotta Monteverde  
CASE ROMANE DEL CELIO
Clivo di Scauro

[email protected]
www.caseromane.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lori Adragna

Lori Adragna

Lori Adragna nata a Palermo, vive e lavora a Roma. Storico dell’arte con perfezionamento in simbologia (Arte e simboli nella psicologia junghiana). Critico e curatore indipendente, dal 1996 organizza mostre ed eventi culturali per spazi privati e pubblici tra cui:…

Scopri di più