Andy, i Velvet e Lou Reed

Ono Arte, Bologna - fino al 28 febbraio 2014. Highlight su Steve Shapiro, per la prima volta in Italia. Per commemorare Lou Reed e i “suoi” Velvet Underground.

Gli spazi di Ono Arte si aprono all’esposizione di tredici scatti di Steve Schapiro (New York, 1934), fotografo americano autore di alcune fra le immagini-icone più frequenti nell’immaginario collettivo: da Andy Warhol al popolo della Factory, Martin Luther King Jr, i Velvet Underground, divi del cinema come Sofia Loren, Marcello Mastroianni, fino a Mohammed Alì. Schapiro inoltre è stato fotografo di scena di vari film, tra cui Taxi Driver (1976) e Il Padrino – Parte Terza (1971). Le foto esposte ripropongono un giovanissimo Lou Reed, i Velvet Underground insieme a Nico e Andy Warhol. Una ricerca tra musica e arte, ad arricchire in maniera originale il palinsesto culturale bolognese, portando questi scatti inediti per la prima volta in Italia.
Fino al 28 febbraio, oltre a Schapiro, in mostra da Ono anche Adam Ritchie, Lisa Law e Anton Perich. E nella gallery fotografica trovate pure alcune immagini dell’opening, contraddistinto come sempre dall’ottima risposta di pubblico, complice il vernissage durante le giornate di Artefiera.

Federica Patti

Bologna // fino al 28 febbraio 2014
Steve Schapiro – Lou Reed & The Velvet Underground
ONO ARTE CONTEMPORANEA
Via Santa Margherita 10
051 262465
[email protected]
www.onoarte.com 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Patti

Federica Patti

Federica Patti (Bologna, 1983) è curatrice che vive e lavora a Bologna. La sua ricerca si concentra sulle arti multimediali, su progetti interattivi e partecipativi e sulla scoperta di giovani artisti emergenti. È uno dei membri fondatori di roBOt, festival…

Scopri di più