Alle origini di Disneyland con André Butzer

Galleria Giò Marconi, Milano - fino al 1° febbraio 2014. L’isola che non c’è di André Butzer. Continua la produzione che ruota intorno al non-luogo inventato dall’artista tedesco. E dopo la personale del 2006, torna a Milano con due nuovi cicli pittorici.

L’opera di André Butzer (Stoccarda, 1973; vive a Rangsdorf) è caratterizzata dalla lettera N. N come Nasaheim, neologismo che deriva dalla combinazione di Nasa e Anaheim (città di origine di Disneyland): “Un posto immaginario dove sono custoditi tutti i colori e dove la creazione troverà il suo compimento”. Dopo la mostra N-Leben del 2006, Giò Marconi ospita due nuove serie di lavori dell’artista tedesco: i dipinti-N e i dipinti Post-N. Da un lato, astrazione, geometrie, variazioni formali e materiche su un tema caratterizzato dal rapporto tra bianco/nero e orizzontale/verticale; dall’altro, figure dalle cromie forzate che ricordano inquietanti personaggi dei cartoni animati. Lavori diametralmente opposti che, pur perseguendo lo stesso obiettivo – la celebrazione dell’autonomia del mezzo pittorico -, creano tensioni e disorientamenti nello spazio e nel visitatore di Milano, ma certo non in quello di Nasaheim.

Maria Marzia Minelli

Milano // fino al 1° febbraio 2014
André Butzer
GALLERIA GIÒ MARCONI
Via Tadino 15
[email protected]
www.giomarconi.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maria Marzia Minelli

Maria Marzia Minelli

Maria Marzia Minelli (Bergamo, 1985). Dopo essersi laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano con un progetto di trasformazione di una cava dismessa in una scultura territoriale, decide di seguire la sua passione per l'arte contemporanea iscrivendosi al Luiss…

Scopri di più