Sky Arte update: apre a Parigi un nuovo museo, dedicato a fumetti e cartoon. Art Ludique inaugura la sua sede nei docks in riva alla Senna con una retrospettiva sui primi venticinque anni della Pixar

Un avveniristico serpentone in vetro e acciaio, tubo spettacolare illuminato di verde elettrico; aggrappato alle facciate liberty di uno tra gli splendidi palazzi che impreziosiscono il lungo Senna all’altezza di Rue d’Austerlitz. Architettura visionaria e fantasiosa, teatro perfetto per mettere in scena un viaggio nella più pura suggestione: si torna tutti bambini, a Parigi, per […]

Un avveniristico serpentone in vetro e acciaio, tubo spettacolare illuminato di verde elettrico; aggrappato alle facciate liberty di uno tra gli splendidi palazzi che impreziosiscono il lungo Senna all’altezza di Rue d’Austerlitz. Architettura visionaria e fantasiosa, teatro perfetto per mettere in scena un viaggio nella più pura suggestione: si torna tutti bambini, a Parigi, per l’inaugurazione di Art Ludique, primo museo che la città dedica al mondo del fumetto e del cartoon. Gli spazi sono quelli de Les Docks, già centro della Cité de la Mode et du Design, oggi arricchiti dei milleduecento metri quadri di uno spazio che ospita sia una collezione permanente di memorabilia, tavole, disegni originali; sia mostre temporanee che indagano i diversi ambiti della creatività, passando dai manga ai cartoni animati. Come nel caso dell’evento che accompagna il museo nella sua prima avventura: è una versione doverosamente aggiornata dello show già al MoMA di New York – ma anche al PAC di Milano – quello che porta nella Ville Lumiére l’universo immaginifico della Pixar, casa di produzione che celebra i suoi primi venticinque anni di attività. Una realtà paragonata, per metodi di lavoro e influenza sulla cultura visuale globale, alla versione contemporanea di una “bottega rinascimentale”: così Jean-Jacques Launier, ideatore del progetto che ha portato all’apertura di Art Ludique. In mostra a Parigi, in queste settimane, tavole e disegni, bozzetti ed action figure dei vari Toy Story e Ratatouille.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più