Il piccolo Robert e il mistero della porta segreta. Un film animato di David Shrigley

Un bambino e il suo papà, alle prese con una tipica conversazione imbarazzante. Come nascono i bambini? Tra fantasia, ironia ed inquietudine, David Shrigley, tra i mid career più apprezzati a livello internazionale, confeziona uno dei suoi irresistibili short film animati

Noto soprattutto per i suoi disegni e le illustrazioni in bianco e nero, lo scozzese David Shrigley è uno tra i più apprezzati artisti britannici del momento, quest’anno giunto nell’ambitissima short list del Turner Prize.
Cinico, ironico, capace di mescolare homour nero, gusto per il macabro, esprit ludico e una leggerezza sempre scalfita da venature cerebrali e da sussulti punk, Shrigley è il classico bad boy che arriva da una cultura alternativa, anti-mainstream e anti-ideologica. Attirudine di rottura ma sempre con fare scanzonato, al limite tra nevrorsi quotidiana e contestazione giocosa.

The Door by David Shrigley, 2007

The Door by David Shrigley, 2007

In questo breve film animato, l’artista racconta la storia del piccolo Robert, alle prese con alcuni interrogativi fondamentali. E tra l’imbarazzo del papà, che prova a raccontargli il mistero del concepimento e della nascita, i silenzi e le metafore si trasformano nella mente del piccolo in una strana avventura onirica, cercando nel buio la chiave di una porta segreta…

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più