Facebook e l’arte, la catena del momento. Parte tra gli utenti uno scambio virale di opere e artisti. Pioggia di immagini, per il gioco dei social art-addict

È la classica catena di Sant’Antonio, ma in versione social ed in chiave culturale. Non il solito passatempo sciocco, insomma. Stavolta di mezzo c’è l’arte. E nonostante questo profilo specifico, che qualcuno potrebbe pensare più da appassionati o addetti ai lavori, tra gli utenti facebook è diventato il tormentone del momento. Parliamo del gioco nato […]

È la classica catena di Sant’Antonio, ma in versione social ed in chiave culturale. Non il solito passatempo sciocco, insomma. Stavolta di mezzo c’è l’arte. E nonostante questo profilo specifico, che qualcuno potrebbe pensare più da appassionati o addetti ai lavori, tra gli utenti facebook è diventato il tormentone del momento. Parliamo del gioco nato “per mantenere viva l’arte”, come recita il piccolo testo condiviso su centinaia di bacheche. Un gioco costruito per far girare il maggior numero possibile di immagini, con la tecnica del passaparola: io ti assegno un autore, tu scegli e pubblichi una sua opera, con didascalia e breve commento, e a chi risponde con un I Like restituisci il favore. E daccapo: assegnare, scegliere, pubblicare e così via, all’infinito. Il risultato? I diari di tantissimi curiosi, professionisti e amanti del bello, cominciano a saturarsi di dipinti, sculture, installazioni, architetture, in un mix accelerato di autori, epoche, stili, dal Parmigianino ai fratelli Chapman, passando per Tatlin o per i più popolari Andy Warhol e Basquiat.
Contagioso, virale, divertente, per una volta un modo per parlarsi in leggerezza scambiandosi qualcosa di prezioso. Con l’opportunità di inciampare in nomi assolutamente nuovi, da cercarsi su google e da iniziare a scoprire. Il gioco dell’arte è in circolazione da un po’ di giorni e la mania non accenna a scemare. E chissà che non contagi presto anche altri social netowrk…

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più