Art Digest: storia dell’arte a scuola, Qatar batte Gelmini. Mario Draghi apre le porte ai graffitisti. I Bonnie e Clyde della truffa artistica del secolo

In Italia la storia dell’arte scompare dai programmi scolastici: lei invece la vuole potenziare in Qatar, come suo primo obbiettivo. Il New York Times racconta la Sceicca Al-Mayassa bint Hamad bin Khalifa al-Thani… (nytimes.com) Huauzontles o tortillas? La voga di associare sempre il cibo all’arte tocca anche il grande Diego Rivera: esce un libro dedicato […]

In Italia la storia dell’arte scompare dai programmi scolastici: lei invece la vuole potenziare in Qatar, come suo primo obbiettivo. Il New York Times racconta la Sceicca Al-Mayassa bint Hamad bin Khalifa al-Thani… (nytimes.com)

Huauzontles o tortillas? La voga di associare sempre il cibo all’arte tocca anche il grande Diego Rivera: esce un libro dedicato al suoi 50 piatti preferiti della cucina tradizionale messicana… (eluniversal.com.mx)

Un tocco artistico per la nuova sede della Banca Centrale Europea, a Francoforte. Ma niente grandi nomi, per ora: solo tanti graffiti, su tutta la recinzione del cantiere. E paga tutto Draghi… (theguardian.com)

Se non del secolo, è sicuramente la truffa artistica del decennio. Ad affiancare la messicana Glafira Rosales, nel piazzare 60 opere false per almeno 80 milioni di dollari, secondo la giustizia degli Stati Uniti c’era lo spagnolo Jose Carlos Diaz Bergantinyos… (abc.es)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più