Art Digest: inglesi ancora a caccia del Caravaggio “della mafia”. Oro nero che non luccica. Se avete 800 milioni di dollari spicci, Detroit vi aspetta

Se ne è parlato ormai in tutte le salse, perché tornarci ancora? Perché in Inghilterra ne parlano come dell’”art crime” del secolo: e la BBC torna a indagare sulla sparizione Natività con i Santi Lorenzo e Francesco del Caravaggio dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo… (bbc.com) Non è tutto oro (nero) quel che luccica. Abu […]

Se ne è parlato ormai in tutte le salse, perché tornarci ancora? Perché in Inghilterra ne parlano come dell’”art crime” del secolo: e la BBC torna a indagare sulla sparizione Natività con i Santi Lorenzo e Francesco del Caravaggio dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo… (bbc.com)

Non è tutto oro (nero) quel che luccica. Abu Dhabi porta avanti il suo lifting culturale da miliardi di sterline, ma i lavoratori migranti provenienti da Bangladesh e Pakistan guadagnano meno di 100 sterline al mese… (theguardian.com)

Cose che accadranno nel 2014: dal 18 gennaio prenderanno il via a Toledo le celebrazioni per il quarto centenario della morte di Domenicos Theotocopoulos, alias El Greco… (abc.es)

Certo, saranno in pochi a poter guardare alla cosa con interesse diretto. Ma intanto arriva la stima delle racconte d’arte del Detroit Institute of Arts, colpito dal default: fra i 454 e gli 867 milioni di dollari… (freep.com)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più