Sky Arte update: la rivoluzione secondo Alfredo Jaar in mostra alla Fondazione Merz. Tra un tappeto di specchi infranti e l’omaggio a Boetti, Pasolini, Gramsci e naturalmente Mario Merz

Un tempo qui si lavorava su cilindri, pistoni e cinghie di trasmissione. Oggi al rombo dei motori si sostituisce il crepitare sommesso di passi incerti, tentennanti. Equilibri fragilissimi quelli a cui costringe Alfredo Jaar, in mostra alla Fondazione Merz di Torino, negli spazi che un tempo furono della centrale termica delle Officine Lancia. L’elefante del […]

Un tempo qui si lavorava su cilindri, pistoni e cinghie di trasmissione. Oggi al rombo dei motori si sostituisce il crepitare sommesso di passi incerti, tentennanti. Equilibri fragilissimi quelli a cui costringe Alfredo Jaar, in mostra alla Fondazione Merz di Torino, negli spazi che un tempo furono della centrale termica delle Officine Lancia. L’elefante del conformismo è entrato nella cristalleria della Storia, e il risultato è stato naturalmente devastante: milioni di frammenti di vetro e specchio occupano il pavimento nella sua totalità pressoché integrale, trasformando il visitatore in uno stranito cosmonauta, protagonista di un viaggio catartico e doloroso indietro nel tempo. Riannodando i fili di un vissuto insieme individuale e collettivo, introdotto dal monito luminoso di una scritta a led: Abbiamo amato tanto la Rivoluzione.

Un rapido sunto enciclopedico sul tema della reazione, dell’impegno sociale e del ruolo dell’artista come protagonista del proprio tempo quello suggerito da Jaar. Che offre opere ispirate ai vari Antonio Gramsci, Giuseppe Ungaretti e Pier Paolo Pasolini, rivoluzionari per pensieri, parole, opere e mai omissioni; ma seleziona anche visioni altre, sguardi puri nel loro essere laterali. In quella che appare come riottosa wunderkammer si affastellano senza soluzione di continuità testimonianze di Yoko Ono e Alighiero Boetti, Joseph Kosuth e Valie Export; arrivando alle bottigliette di Coca Cola su cui Cildo Meireles stampigliava il suo Yankees go Home! Chiudendo con l’omaggio dello stesso Jaar a Mario Merz: capovolto e quindi illeggibile il neon del ‘70 Sciopero generale azione politica relativa proclamata relativamente all’arte. restituito alla piena comprensione grazie agli oleosi e inquietanti riflessi di una colata di bitume.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più