Sarah Cosulich Canarutto, il punto su Artissima

Riflessioni sulla fiera torinese, nei giorni caldi di questa ventesima edizione. La direttrice, al suo secondo mandato, parla della sua creatura e dei rapporti con la città, dei progetti nuovi, del collezionismo, del ruolo determinante dei curatori. Un'intervista, per approfondire

La fiera non vuole sostituirsi alle Istituzioni e non vuole colonizzarle; One Torino è un programma indipendente, con i curatori che hanno avuto totale libertà nella scelta degli artisti, ma che è entrato in dialogo con le Istituzioni stesse – Sandretto, Rivoli, Gam, Merz – che hanno continuato in parallelo i loro programmi: si è trattato dunque di un affiancamento, qualcosa che non poteva non portare nuova energia”. A parlare è Sarah Cosulich Canarutto, in questa intervista raccolta da Massimiliano Tonelli per indagare gli aspetti salienti, i nuovi progetti, gli approcci e gli obiettivi di quest’ultima edizione di Artissima. “One Torino”, dunque, tra le novità più interessanti: un percorso espositivo che si snoda attraverso fondazioni e musei torinesi, cercando un contatto, un’interazione, un’osmosi tra la piattaforma fieristica e il sistema istituzionale cittadino. Un modo, forse, per innescare processi creativi dinamici, intervenendo – con idee ed economie – nelle oggettive difficoltà che i musei stessi denunciano, oggi. Sodalizi virtuosi, nel rispetto delle singole identità, in cerca di una via differente.

Sarah Cosulich Canarutto - foto Elena Biringhelli

Sarah Cosulich Canarutto – foto Elena Biringhelli

E si parla molto di Torino, con la direttrice della fiera. Una città che, dal punto d’osservazione privilegiato di lei, ha ancora energie forti da offrire, anche al pubblico e ai collezionisti internazionali. Nonostante la fragilità che connota l’intero scenario nazionale. E in questo tentativo di aprirsi all’esterno, di funzionare da calamita per chi viaggia, investe o semplicemente cerca validi input, una fiera come Artissima ci mette del suo, puntando a essere collettore, catalizzatore e ponte strategico tra i vari segmenti del sistema, tra le diverse anime della città e tra la città stessa e le milgiori realtà oltreconfine.
A un giorno dalla conclusione di questa ventesima edizione, un approfondimento che fornisce alcune chiavi di lettura, insieme a colei che è l’anima e la mente di una delle fiere più istituzionali e insieme più vivaci del Paese.

– H.M.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più