Questione di punti di vista

Galleria Monica De Cardenas, Milano – fino al 20 novembre 2013. Nella galleria meneghina, dittici e trittici di Barbara Probst circondano i quadri dalle linee rétro del giovane Benjamin Senior. Sul filo dei punti di vista, sembra di vedere due artisti che, guardando al passato, creano il futuro.

Akira Kurosawa, con Rashōmon, Schmidt con Alessandro o Della Verità o Escher con la sua Relatività sostenevano l’impossibilità di una verità uniforme, sempre ridotta in brandelli dall’esistenza di diversi punti di vista. Barbara Probst (Monaco, 1964), fotografando lo stesso istante da punti di vista divergenti, invece che cedere alle lusinghe del facile accademismo di questi grandi, vede anche la possibilità di andare oltre il relativismo ottuso che paralizza la nostra civiltà, alla ricerca di un’unità che, necessariamente, va afferrata da punti di vista diversi. Quello che Probst sembra sottolineare, insomma, non è tanto la pluralità dei punti di vista, ma l’unità dell’oggetto osservato, nonostante tutto.

Benjamin Senior - Pink Interior - 2013

Benjamin Senior – Pink Interior – 2013

Unità a cui tendono anche le linee eleganti dei quadri di Benjamin Senior (Londra, 1982), ammutoliti in un realismo magico che, vicino a Hopper e Carrà, urla sempre il silenzio inafferrabile di fronte alle vite altrui, cui guardiamo sempre dal buco della serratura.

Giulio Dalvit

Milano // fino al 20 novembre 2013
Barbara Probst
Project Room: Benjamin Senior
MONICA DE CARDENAS
Via Francesco Viganò 4
02 29010068
[email protected]
www.monicadecardenas.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulio Dalvit

Giulio Dalvit

Nato nel 1991 a Milano, ha studiato Lettere e si è laureato in Storia dell’arte moderna alla Statale di Milano. Ha collaborato anche con alcuni artisti alla realizzazione di mostre milanesi tra Palazzo Reale, il Museo del 900 e Palazzo…

Scopri di più