Pastificio_arch, Find Your Corner#2 – 2A+P/A con Il teatro dei burattini

Secondo step del progetto sull'architettura e gli spazi urbani lanciato dalla Fondazione Pstifico Cerere e curato dallo studio romano Strato. Ospite è lo studio 2A+P/A con un evento dedicato ai bambini del quartiere San Lorenzo. Un'installazione collettiva, un momento di teatro e un laboratorio creativo

Un nuovo progetto per la Fondazione Pastificio Cerere di Roma, protagonista sempre più radicata della vita culturale e aggregativa del quartiere San Lorenzo. Pastificio_arch, ideato da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione, è curato per il 2013 dallo studio Strato, ovvero Martino Fraschetti, Maria Clara Ghia e Vincenzo Tattolo, che hanno proposto il tema Find Your Corner. 2,5 x 5. In linea con la vocazione di Pastificio_arch, che è quello dell’attenzione al tema dello spazio urbano e ai suoi legami col vissuto, i bisogni e i desideri dei suoi abitanti, il format di Strato prevede l’intervento di alcuni studi d’architettura, chiamati a cimentarsi con piccole aree cittadine, in cui creare degli eventi, non prescindendo dai ritmi, le forme, l’estetica e le relazioni che descrivono la vita del quartiere.

Il teatro dei burattini - 2A+P/A

Il teatro dei burattini – 2A+P/A

Il primo appuntamento lo ha realizzato Hanasi Design, mentre il successivo, svoltosi il 2 e il 3 ottobre 2013, ha visto protagonista lo studio 2A+P/A con l’installazione dal titolo Il teatro dei burattini.
Il programma di ricerche ed interventi, pensato secondo logiche partecipate, orizzontali e dialogiche, punta a diffondere un’idea di trasformazione possibile, rispetto al territorio, modificando la maniera in cui i luoghi vengono visti, interpretati, condivisi, fino a modificare, in certi casi, la morfologia dei luoghi stessi. Un percorso che tiene conto delle armonie ma anche dei conflitti: i cittadini, ogni giorno alle prese con una fitta rete di restrizioni che orientano la libera fruizione degli spazi comuni – ztl, strisce blu, recinzioni, divieti – proveranno così a riappropriarsene, attraverso percorsi creativi, di progettazione e di attraversamento consapevole.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più