L’onda lunga della Biennale

Della Biennale di Venezia di quest’anno si è parlato molto. Molto, non abbastanza. Se ne parlerà - ne siamo convinti - negli anni a venire. Di altri eventi nazionali e collaterali resterà una traccia più lieve. Ma a tenere viva la memoria aiutano i libri. Qui una selezione di cosa resterà della Biennale 2013 secondo il nostro giudizio parziale e insindacabile.

GIOVANI UCRAINE
Monografia prodotta dalla fondazione moscovita di Vladimir Smirnov e Konstantine Sorokin. Mostra in Italia poco prima dell’inaugurazione della Biennale, alla Galleria Continua di San Gimignano, presso l’Arco de’ Becci. Niente male per questa ucraina classe 1981. Che a Venezia rappresentava il proprio Paese a Palazzo Loredan.
Zhanna Kadyrova. Album 2013 – Maier – http://maikmaier.com/mm-publishing/

Stefanos Tsivopoulos. History Zero - DzA

Stefanos Tsivopoulos. History Zero – DzA

ESPERIMENTO GRECIA
Se ne parla sempre più spesso, della Grecia come esperimento economico-sociale. Guardate cosa succede lì e saprete cosa accadrà nel vostro Paese. History Zero, nell’estrema sintesi offerta da Stefanos Tsivopoulos nel padiglione ellenico ai Giardini. Con la grafica firmata dallo studio Node di Berlino/Oslo.
Stefanos Tsivopoulos. History Zero – DzA – http://www.dza-satzundbild.de/

Jeremy Deller. English Magic - British Council

Jeremy Deller. English Magic – British Council

BE BRITISH!
Avere un testo di Hal Foster è un punto d’onore per il catalogo di un padiglione. Quest’anno è toccato a Jeremy Deller potersene vantare. L’artista ha orchestrato a Venezia un’indagine politica e antropologica dell’essere british, con tanto di sala da the. Se non vi ha convinto, rivedetelo su carta (con quattro diverse cover).
Jeremy Deller. English Magic – British Council – http://www.britishcouncil.org/

Passage to History - Charta

Passage to History – Charta

CINA LAGUNARE
Numerosi gli eventi collaterali di questa Biennale, e numerose le mostre legate alla Cina, spesso di livello piuttosto basso. Fra le rassegne da salvare, questa che ricapitola vent’anni di partecipazioni in Biennale, a partire dall’edizione del 1993, che vide tornare dalla Laguna tredici artisti nient’affatto entusiasti.
Passage to History – Charta – http://www.chartaartbooks.it/

Marc Quinn. Memory Box - Skira

Marc Quinn. Memory Box – Skira

CELANT UBIQUO
Quest’anno Germano Celant ha superato se stesso a Venezia, curando una mezza dozzina di mostre, e tutte significative. Del reenactment di When Attitudes… abbiamo parlato sullo scorso numero. Qui segnaliamo invece la retrospettiva, accompagnata da monumentale catalogo, di Marc Quinn alla Fondazione Cini.
Marc Quinn. Memory Box – Skira – http://www.skira.net/

Vice Versa - Mousse Publishing

Vice Versa – Mousse Publishing

MOUSSE PER L’ITALIA
Non c’è molto da soppesare: al momento Mousse Publishing è l’editore più interessante in Italia quando si parla di pubblicazioni legate al mondo dell’arte contemporanea. E lo dimostra una volta di più con il libro legato al Padiglione Italia curato da Bartolomeo Pietromarchi. Design impeccabile, stampa di qualità, prezzo onesto.
Vice Versa – Mousse Publishing – http://www.moussepublishing.com/

Rudolf Stingel. Palazzo Grassi 2013 - Electa

Rudolf Stingel. Palazzo Grassi 2013 – Electa

STINGEL A TAPPETO
Una delle mostre di maggior impatto a Venezia era/è quella di Rudolf Stingel a Palazzo Grassi. L’intero edificio ricoperto da folti tappeti, e le sue pitture – poche, ben dosate – sparse nelle sale. Idem per il catalogo: grande formato, ottime foto dell’allestimento firmate da Stefan Altenburger.
Rudolf Stingel. Palazzo Grassi 2013 – Electa – http://www.electaweb.it/

Il Palazzo Enciclopedico - Marsilio

Il Palazzo Enciclopedico – Marsilio

ENCICLOPEDIA IN 2 VOLUMI
Due volumi rilegati in cofanetto. Nero su bianco per “la mostra”, bianco su nero per partecipazioni nazionali ed eventi collaterali. L’editore del catalogo ufficiale della Biennale è Marsilio. Nel primo volume, moltissimi brevi testi di docenti e saggisti d’ogni branca del sapere. Enciclopedico, of course.
Il Palazzo Enciclopedico – Marsilio – http://www.marsilioeditori.it/

Marco Enrico Giacomelli

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #16

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più