Lo Strillone: tanti ma scoordinati i musei d’Italia, i risultati dell’indagine Istat su La Repubblica. E poi Luca Beatrice sul “caso Vezzoli”, consigli per gli acquisti in ottica Art Basel Miami, i disegni di David Lynch in mostra a Los Angeles…

Ce n’è uno ogni tredicimila abitanti, ovvero uno ogni tre comuni. Ma la metà dei circa 100 milioni di visitatori complessivi si concentra, ogni anno, in Toscana, Lazio e Lombardia. Fotografia dei musei italiani su La Repubblica, che commenta i numeri raccolti dall’ISTAT; mentre Avvenire presenta a Pisa il nuovo Museo delle navi antiche. Capitolo […]

Ce n’è uno ogni tredicimila abitanti, ovvero uno ogni tre comuni. Ma la metà dei circa 100 milioni di visitatori complessivi si concentra, ogni anno, in Toscana, Lazio e Lombardia. Fotografia dei musei italiani su La Repubblica, che commenta i numeri raccolti dall’ISTAT; mentre Avvenire presenta a Pisa il nuovo Museo delle navi antiche.

Capitolo grandi firme: Luca Beatrice dice la sua, su Il Giornale, in merito alla tentata traslazione della chiesa di Montegiordano da parte di Francesco Vezzoli; Renato Barilli spiega su L’Unità la mostra che celebra Massimo Minini alla Triennale di Milano.

Corriere della Sera a Berlino per la mostra di Dennis Gun, Quotidiano Nazionale a Villa Torlonia per sessant’anni di moda al Quirinale: gli abiti dei Presidenti della Repubblica raccontano lo stile del Paese. A Roma anche Libero per le sei installazioni con cui Fabrizio Plessi celebra i cinquant’anni di Adnkronos.

I disegni di David Lynch esposti a Los Angeles e su L’Espresso, Klimt a Londra per Sette. Occhio alle sòle! Vademecum in vista di Art Basel Miami su Panorama, con il consiglio di puntare sui giovanissimi… ma senza strafare! Old school invece Il Venerdì, che si emoziona per Vasari a Palazzo Pitti.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più