Lo Strillone: Cornelius Gurlitt rivuole i “suoi” quadri, così il custode del tesoro di Hitler su La Repubblica. E poi la mappa dei tesori d’Italia secondo Vittorio Sgarbi, Urs Fischer conquista Roma, a Parigi l’autunno fa rima con fotografia…

“Amo quei quadri, li rivoglio”: così parlò Cornelius Gurlitt, che ha ereditato da papà Hildebrandt le millecinquecento opere sottratte dai nazisti ai collezionisti ebrei. Intervista esclusiva al pugnace ottuagenario su Der Spiegel, ripresa da La Repubblica. Sono a portata di tutti, invece, i capolavori proposti da Vittorio Sgarbi su Il Giornale: da Cefalù a Modena […]

Amo quei quadri, li rivoglio”: così parlò Cornelius Gurlitt, che ha ereditato da papà Hildebrandt le millecinquecento opere sottratte dai nazisti ai collezionisti ebrei. Intervista esclusiva al pugnace ottuagenario su Der Spiegel, ripresa da La Repubblica. Sono a portata di tutti, invece, i capolavori proposti da Vittorio Sgarbi su Il Giornale: da Cefalù a Modena ecco una mappa de I tesori d’Italia, con stralci tratti dal suo ultimo libro.

Blumenfeld, Brassaï, Salgado e Petersen: resta in clima Paris Photo la Ville Lumière, con il poker di mostre fotografiche raccontate da La Stampa. Finissage per Urs Fischer nello spazio romano di Larry Gagosian su Corriere della Sera; reportage di viaggio per Il Fatto Quotidiano, che tra le piacevolezze di Zagabria scopre una curiosità: ecco il museo degli amori infranti, che mette in mostra abiti da sposa inutilizzati e altri frammenti di rapporti finiti male…

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più